Il giorno 4 settembre

Gentile dott. Catania, operata nel 2006 da carcinoma lobulare g1 infiltrante di 2,5 mm + dissezione linfonodale del 1 livello ( negativi) curata con ciclo da 30 radioterapie a distanza di 6 anni vengo rioperata il giorno 4 settembre di re-quadrantectomia supero-esterna della stessa mammella + biopsia radio guidata del linfonodo sentinella al 2 livello del cavo ascellare.
Esame istologico: carcinoma duttale infiltrante multi focale della mammella con lesione maggiore del diametro di mm 10,5 moderatamente differenziato. Il focolaio minore del diametro di mm 3 mostra i caratteri del carcinoma tubolare ben differenziato distante cm. 2 dalla lesione maggiore. Focolaio di carcinoma duttale in situ G2 distante mm 2,5 dal margine di resezione " 3 clips " cute e restanti margini indenni. Linfonodi indenni . Angioinvasione non evidente. Margini chirurgici indenni. Pt1c (m) pN0 (sn)(i-) ( sec UICC 2009). Recettore estrogenico ( Sp1 ventana) 95% - recettore progestinico ( 1e2rabbit-ventana) 90% -proteina p53 ( d07 ventana) %- proteina ki-67 ( 30-9 rabbit - ventana) 25% - c-erb- 2 ( Her2) (4b5 - ventana) 50%
Gentile dottore sono spaventata e in attesa che l'oncologo mi chiami vorrei sapere un suo parere al riguardo ..Visto che sono gia stata irradiata pensa che dovrò sottopormi alla chemio?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Domanda da un milione di dollari (^___^). Tuttavia alcuni fattori prognostici sono favorevoli e quindi c'è da discuterne bene guardandosi negli occhi con il suo oncologo. E' vietato esprimersi per una terapia così impegnativa tramite Internet.

Ci aggiorni comunque dopo il colloqui con il suo oncologo

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott Catania, la ringrazio per la sua risposta velocissima.
Mi potrebbe dire quali sono i fattori positivi e quelli negativi nel mio caso?
Vorre potermi documentare meglio per essere consapevole del tutto quando affronterò l'oncologo.
In attesa della sua risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In maggioranza sono positivi ( diametro del tumore, negatività linfonodale, Recettori positivi....). che suggeriscono un cauto ottimismo.

Qualche perplessità che va approfondita con l'oncologo riguarda la multifocalità
["carcinoma duttale infiltrante multi focale della mammella "] in considerazione che ha già fatto la radioterapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto, ora ho le idee un po' piu chiare , le farò sapere cosa mi dirà l'oncologo.
Buona serata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Catania, sono stata dall'oncologo che vista la mia situazione mi ha prescritto la terapia ormonale per 5 anni, con Tamoixfene + iniezioni per bloccare il mestruo. Le sembra una terapia adeguata al mio caso? Ho letto che la terapia ormonale può avere come controindicazione effetti trombotici. Io purtroppo soffro di una insufficenza venosa cronica alle gambe e sono anche in sovrappeso. Mi chiedo se sia la terapia giusta per me. L'oncologo mi dice che il Tamoixfene è assunto da molte pazienti ed è quello che ha i minori effetti collaterali. Attendo con ansia una sua gentile risposta. Pensa che sia sifficente la terapia ormonale, visto che si trattava di un carcinoma infiltrante multifocale? Ringraziando anticipatamente, le invio i miei migliori saluti.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si fidi dell'oncologo : mi sembra una scelta condivisibile tenendo conto delle cautele che ha ha descritto e sui cui avranno senz'altro riflettuto i colleghi.

Del resto quasi tutti i farmaci presentano anche effetti secondari di cui si deve tener conto sempre.