Il mio medico oncologo mi ha proposto due alternative

Ho 46 anni e a gennaio,nel consueto controllo mammografico ecografico e successiva agobiopsia, si è evidenziato un carcinoma. Nel referto istologico successivo alla quadrantectomia della mammella sinistra QME si legge:
A losanga cutanea di cm 7.2X 1.5 con tessuto mammario sottostante di cm 11.5X8X3.5 con margini orientati. Al taglio neoformazione di cm 1.3 posta a cm 1.2 dal margine superiore.
B frammento di cm 2.8X2
C frammento di cm 2.2X1.5
D frammento di cm 2X1.5
E tessuto adiposo contenente linfonodo di cm 1.2X0.8
F tessuto adiposo contenente linfonodo di cm 0.4
Diagnosi
A carcinoma duttale infiltrante grado 2 senza evidenza di invasione vascolare.Presenza di contiguo fibroadenoma e neoplasia lobolare(LN1)focale associata. Margini di exeresi e cute sovrastante indenni.
Caratteri biologici
Recettori estrogeni + 90%
Recettori progesterone + 50%
Indice prol. Ki67 + 25%
Herceptest score 2+ con successiva CISH (non amplificato)
B non evidenza di ulteriore proliferazione neoplastica
C non evid. di ult. prol. neopl.
D non evid. di ult. prol. neopl.
E non evidenza di lesioni neoplastiche in 1/1 linfonodo sentinella esaminato su complessivi 20 livelli microtomici di cui 10 valutati con colorazione EE e 10 con colorazione iic con anticorpo anti CKAE1/3
F non evidenza di lesioni neoplastiche in 1/1 LS esaminato su complessivi 25 livelli
microtomici di cui 13 valutati con color EE e 12 con color iic con anticorpo anti CKAE1/3.
Ho eseguito questi esami pre e post operatori:
Rx torace, ecoaddome completo, markers CEA e CA 15-3 e scintigrafia ossea tutti nella norma.
Il mio medico oncologo mi ha proposto due alternative:
6 cicli di CMF o 4 di terapia più pesante.
Io ho scelto la CMF perché a parità di risultati, come mi ha detto il medico, gli effetti collaterali sono minori anche se più duratura.
Seguirà RT complementare ed ormonoterapia sequenziale (da valutare la situazione ormonale perché andrò sicuramente in menopausa).
Vorrei sapere da Lei che ne pensa della mia situazione, se ci sono molte probabilità di recidiva o altro, se la terapia è condivisibile e se con Herceptest 2+ non amplificato mi devo considerare negativa o positiva.Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che tutto il quadro, pur tenendo conto di qualche fattore non proprio favorevolissimo (ma lo score ++ con CISH va considerato come negativo) suggerisca un cauto ottimismo e condivisibile la scelta terapeutica.

A questa affiancherei la Prevenzione Primaria sul rischio di recidive o nuovi tumori seno controlaterale

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la ultra celere risposta che mi ha ulteriormente tranquillizzato. Il mio oncologo, notoriamente burbero, mi ha detto che la situazione è tranquilla e che le probabilità di recidiva sono basse. Però quando si parla di probabilità viene in mente la famosa teoria di Trilussa sui polli (se io mangio due polli e tu nessuno...)! Io da parte mia ho già improntato il mio stile di vita in base a linee guida simili a quelle riportate nei suoi link (alimentazione con poca carne, pochi zuccheri, molti legumi, cereali integrali, verdure, pesce, uso di curcuma,tè verde, frutti di bosco). Devo iniziare a fare più attività fisica.
Oggi durante la visita radioterapica mi è stato proposto di iniziare la RT in concomitanza con la CMF. Ci sono degli studi che proverebbero che in questo modo entrambe le terapie siano più efficaci. Naturalmente è da valutare la tossicità. Ci dobbiamo rivedere più avanti nel tempo ( in luglio) per valutare se io reggo bene la terapia CMF. Secondo Lei è una buona strategia?
Grazie ancora dell' enorme servizio che rende soprattutto a quelle pazienti che si trovano geograficamente abbastanza decentrate rispetto alle strutture ospedaliere più quotate.
Devo comunque dire che io mi sento seguita e in buone mani
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vada avanti così !!!

Tanti saluti