Nodosità sottocutanee maschili

Recentemente ho notato un dolore non acuto ma costante, quasi simile a quello derivante da un trauma all'altezza del seno sinistro. In seguito ad un controllo a mano, ho notato la presenza di diverse palline, alcune delle quali mobili e altre meno, situate a circolo all'interno del seno. Preda della paura mi sono rivolto all'ospedale per un controllo che ha identificato la presenza di diverse 'nodosità sottocutanee della regione mammaria sinistra', e 'Assenza di Linfonodi Ascellari'. La mia domanda è, questo esclude la presenza di natura tumorale ricollegabile a queste masse? Certi della mancata presenza di Linfonodi ascellari, è possibile passere all'ipotesi dei lipomi o dell'infiammazione delle zone della mammella?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età il tumore della mamella maschile è pressochè inesistente, ma sulla sua domanda specifica non sono in grado di aggiungere alcun contributo perchè "nodosità sottocutanee essenza di linfonodi ascellari" non solo non è una diagnosi, ma credo addirittura che abbia copiato non esattamente il referto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il referto purtroppo riporta proprio quanto scritto sopra, ovvero 'Assenza linfonodi ascellari' che si potrebbe tradurre come 'Assenza di nodosità nei linfonodi ascellari', contrariamente a quanto invece riportato per la zona sinistra che ne presenta.
Mi consola sapere che statisticamente parlando è un'eventualità remotissima, ma domani mi sottoporrò comunque ad una ecografia.
L'assenza di noduli nella zona ascellare è però da prendere come una garanzia dell'assenza di cellule tumorali, o comunque una garanzia che se ci fossero sarebbero ancora in uno stato contenibile?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho appena scritto che quanto teme è quasi inesistente alla sua età.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Il mio timone nasce dal fatto che purtroppo soffro di una forte obesità (120 kg) e quindi pensavo fosse un fattore favorevole alla nascita e alla crescita di cellule dannose.
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho avuto una secrezione ma l'ecografia purtroppo è per il 4 Giugno. Cosa posso fare per togliermi di mezzo questi orribili dubbi e per prevenire la possibilità che qualsiasi cosa sia peggiori?