placca fibroadenosica

Buongiorno, ieri mi sono sottoposta ad un controllo di routine al seno (eco-mammografia e visita). Questo il referto:

cute e capezzoli come di norma - non tumefazioni clinicamente palpabili di tipo evolutivo - non secrezioni patologiche - fosse sovraclaveari e cavi ascellari liberi
corpi ghiandolari discretamente addensati - non segni mammografici o ecografici evocativi di patologia focale - non si evidenziano microcalcificazioni sospette
lievemente aumentata la placca fibroadenosica al QSE di destra con alcune cisti al suo interno che ad oggi misura 1 cm: consiglio ago-aspirato sotto guida ecografica per tipizzazione citologica (questa placca mi è stata diagnostica nel 2012 e controllata annualmente)
permangono dilatati i dotti bilateralmente
cavi ascellari liberi

ho già prenotato l'ago-aspirato ma sono un po' in ansia
devo preoccuparmi o posso essere cautamente ottimista?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla e ritengo, ovviamente concordando, che si tratti solo di un provvedimento precauzionale.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Procederò agli accertamenti richiesti
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ho eseguito l'ago aspirato e il referto è il seguente:" materiale ematico, adipociti maturi, occasionali microaggregati di cellule duttali con iniziale perdita di coesione ed in metaplasia apocrina. C3"

Dietro consiglio della senologa ho già programmato l'intervento per il 3 maggio ma mi chiedo l'effettiva necessità visto che è dal 2012 che tengo controllato questo nodulo. Correvo qualche rischio nel ricontrollare la situazione tra qualche mese e poi valutare?

grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
C3 vuol dire dubbio (ma nel suo caso è molto probabilmente benigno).

Purtroppo in oncologia non ci devono essere dubbi
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta...a questo punto senza più dubbi procederò all'asportazione sperando in un esito di benignità

buon lavoro
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E'molto probabile che sia benigno
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottor Catania:domani finalmente toglierò il nodulo e non le nascondo che ho paura sia dell'intervento che dell'esito

in questi casi la mente costruisce scenari terribili nutriti anche da persone che molto "carinamente" ti segnalano tutti i casi in cui un c3 è risultato poi un tumore

voglio cercare di essere positiva e volevo ringraziarla per la professionalità e l'umanità con cui tratta un tema così delicato per noi donne

se non La disturbo le farei avere notizie a cose finite

grazie ancora
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Scommetto, da quanto ha allegato, sulla benignità
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, rieccomi...finalmente ho ricevuto l'istologico:

Papilloma intraduttale in parenchima mammario con iperplasia a cellule colonnari, adenosi e metaplasia apocrina

Il chirurgo mi ha spiegato che è un tumore benigno e di procedere ai regolari controlli annuali

Lei ritiene sia meglio prevedere controlli "più stretti"?
Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per le indicazioni che mi ha dato sulla prevenzione primaria...ero proprio disinformata
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Meglio tardi.....