Fibroadenomi e nuvaring

Buonasera mi rivolgo a MEDICITALIA per aver un ulterioreconsulenza dopo aver cambiato più poli, dal centro prevenzione della mammella Umberto I al San Filippo Neri.
Nel 2015 sono stata operata fibroadenoma 3 cm quadrante sx, avrei dovuto ripetere eco ma la lista d'attesa era infinita, così faccio il controllo in un altro centro asl,dove mi riscontrano la presenza del fibroadenoma medesime dimensioni di quello che avrebbero dovuto asportare. Cambio e mi rivolgo a questo polo della asl romaE il senologo decide di prescrivere nuvaring dopo le analisi ormonali, per controllare la produzione di noduli e cisti.
Premetto mia madre ha avuto carcinoma al seno a 40 anni,dopo 3 mesi di nuvaring dall'eco sono cresciuti due noduli devo preoccuparmi?
Sono in attesa del risultato dei test BRCA1 e 2
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>E il senologo decide di prescrivere nuvaring dopo le analisi ormonali, per controllare la produzione di noduli e cisti.>>

Francamente ho più di una perplessità sul prescrivere estroprogestinici per la prevenzione (di cosa ?).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Se lo desidera in via del tutto eccezionale può inviarmi una mail ( salvo.catania@libero.it ) facendo riferimento (allegare questo link) a questo consulto.

Io punterei in una paziente a rischio familiare su altre raccomandazioni per ridurre il rischio. Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
l
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto