ricerca cellule tumorali circolanti - è possibile?

Buongiorno dottori,
vorrei sapere se è possibile eseguire la ricerca delle cellule tumorali circolanti in Italia e se tale esame può essere utile per "prevenire" una eventuale recidiva o sapere se potrà dare metastasi.
la domanda è correlata ad un ca mammella G3, non ormonosensibile, c-erb positivo, linfonodi negativi (già operato).
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non esiste "la ricerca di cellule tumorali circolanti " nel senso che tutt'ora non ha alcuna applicazione clinica.

Sia più precisa e alleghi pure quel che ha letto

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
avevo letto che presso la Mayo clinic avevano avviato simile ricerca (ecco il link http://www.mayomedicallaboratories.com/articles/hottopics/2011/04-ctc/)
mi pareva poi di avere capito che anche alcuni centri in Italia si procedeva ad alcuni studi simili.
credo di avere capito che attraverso l'analisi del sangue si possono individuare cellule cancerose ed in questo modo adattare la terapia al singolo caso e valutare se la stessa sta avendo effetti.
Leggo poi anche della c.d. biopsia liquida http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/16_giugno_04/biopsia-liquida-che-fa-diagnosi-tumore-guida-cura-5bb520e2-2a48-11e6-afa1-4ace86edae4a.shtml
spero possa darmi qualche delucidazione in merito.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Parliamo di studi promettenti, ma da validare nel senso che attualmente non sono disponibili.

Legga il mio commento (n 8 ) proprio di oggi su questo articolo scritto per altre ragioni e proprio sollecitato dalla sua richiesta anche se non in tema con il vaccino universale anticancro

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/6563-attenzione-a-non-vendere-false-illusioni-con-il-vaccino-anticancro-universale.html