Fibroadenoma con micro calcificazioni

Buongiorno dottore, le scrivo in merito ad un nodulo che ho da 10 anni al seno destro e che adesso hanno deciso di toglierlo dopo una visita ecografica perché dicono esserci delle micro colliquazioni e calcificazioni e perché essere con contorni parzialmente irregolari! Dicono che va tolto e analizzato! Ho 32 anni e non le nascondo la mia forte paura per ciò che possa essere! Spero che lei possa darmi qualche delucidazione in più! In attesa di un suo riscontro le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se ce l'ha da 10 anni può stare tranquilla perchè la possibilità di degenerazione di un fibroadenoma è molto scarsa , quasi trascurabile.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

E molti fibroadenomi si stabilizzano proprio iniziando a "calcificarsi".

Se ci sono dubbi si fa una agobiopsia ecoguidata prima dell'intervento

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta. I medici qui mi hanno detto che comunque va tolto perché comunque è 2,5 cm anche se otto anni fa era 2,09 e che sono contrari all agobiopsia perché può far scappare cellule! Io sono solo terrorizzata dall'esito che può dare l esame istologico! Grazie comunque la sua risposta mi è di conforto. A presto e spero di darle buone notizie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho parole !

1) Va tolto perchè di 2,5 cm ??? vuol dire che è cresciuto di qualche decina di mm in 10 anni ?????? E sarebbe un segno allarmante ?

2) >> sono contrari all agobiopsia perché può far scappare cellule>> ??????

Lo pensavano tutti sino al 1939 !!!!

Da allora, cioè da ben 76 anni , non più !! Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#4]
dopo
Utente
Che dirle! Spero solo che vada tutto per il meglio e posso farle avere notizie positive! La ringrazio davvero tanto perché sono giorni di ansia in cui la mia testa è andata molto oltre! Grazie per il vostro immenso supporto!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto allega, la sua ansia, pur se comprensibile, è esagerata (^____^)
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, ma mi creda mi stanno facendo preoccupare, come se la possibilità di estrarre un nodulo con cellule maligne non fosse da escludere! Ho da più d 10 anni questi nodulo e mai ho passato momenti così tremendi! Grazie e buona domenica! 😀
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla