Secrezione al seno destro

Salve,sono una donna e mamma di una bimba di 3 anni, ho 31 anni ed ho un problema al seno.
Da circa 1 anno dal capezzolo destro ho una perdita inizialmente solo in un poro di color marroncino, ora invece e' su due pori uno sempre marroncino diciamo color "colostro " nell 'altro invece o ne esce bianco o trasparente. Avevo fatto una prima visita dalla ginecologa mi aveva fatto una eco e mi aveva detto che non c 'era nulla e che sicuramente si trattava solo di un 'infezione che ho poi trattato con una crema antibiotica ma che non ha avuto nessun miglioramento, pero non ho piu ' dato importanza e non ho fatto altre ricerche, ora pero' ha distanza di tempo mi sono decisa di fare un ecografia e in quella sete mi hanno fatto anche un esame istolgico, scrivo di seguito il risultato : secrezione trasparente monoorifiziale della mammella dex, presenti materiale amorfo di fondo , alcune emazie e discreta quota di macrofagi e di granulociti neutrofili.
Il consiglio del dottore e ' stato quello di ripetere l 'esame tra un 'anno pero io non mi sento molto sicura, pertanto vorrei sapere se anche per voi dovrei attendere un anno e ripetere l, ecografia, oppure procedere con qualche esame piu' approfondito.
Grazie mille a chiunque voglia rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Con una secrezione monolaterale trasparente monorifiziale ripeterei precauzionalmente il controllo a tre mesi e non ad un anno, ecografia compresa.

Legga per comprendere se ci sono analogie con la sua secrezione.
L'utente in questo caso, la sua secrezione, la descrive molro bene

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/buonasanita/senologia/27-vorrei-aiutare-tutte-le-donne-nella-mia-situazione-e-ringraziare-il-dott-salvo-catania.html

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, e grazie della sua risposta tempestiva, oggi stesso voglio andare dal mio medico di famiglia e chiedere a lui di poter fare altri accertamenti, ho letto che il miglior accertamento alla mia età sia quello di una risonanza magnetica, non voglio aspettare.
Comunque ripeto la secrezione che spingendo esce da un dotto è marrone mentre in quello vicino è color latte alternato a trasparente.
La ringrazio della sua attenzione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse adesso è molto più chiara perchè le caratteristiche delle sue secrezioni sono :

PROVOCATA
MULTIORIFIZIALE (+ pori o orifizi)
scarsa
Multicolorata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

cioè una secrezione non particolarmente significativa e quindi l'esempio drammatico della signora di Padova non è paragonabile al suo.

Per la persistenza della stessa secrezione è corretto il consiglio del collega di anticipare precauzionalmente il controllo a tre mesi e non un anno (*)

Le indicazioni della Risonanza Magnetica sono altre , a meno che non sia presente un altissimo rischio familiare

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

(*)
>>Avevo fatto una prima visita dalla ginecologa mi aveva fatto una eco e mi aveva detto che non c 'era nulla e che sicuramente si trattava solo di un 'infezione che ho poi trattato con una crema antibiotica >>

Una infezione ? Una crema antibiotica ??????????????????
Farei una visita senologica e non ginecologica.
In fondo vive a Roma e non a Linosa (^__^) e non mancheranno certo specialisti dedicati esclusivamente alla mammella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com