Secrezioni mammarie e dolore

salve,
premetto che ho partorito 20 mesi fa 2 gemelli ed ho allattato (tirato il latte con tiralatte) per tre mesi;ad aprile di quest'anno, (quindi quasi un anno dopo aver smesso di tirare il latte) ho avvertito un fastidio alla mammella sinistra, dove tra l'altro presento capezzolo parzialmente retratto. già all'età di 11 anni ho avuto una mastite a questo seno per cui ho pensato fosse lo stesso disturbo ma in realtà non è stato così poichè , nel momento in cui ho provato a "spremere" il capezzolo si è presentata questa secrezione biancastra con una lieve traccia ematica alla fine. ho fatto subito un ecografia dalla quale non è risultato nulla di anomalo e l'episodio sembrava concluso. invece ieri sentivo di nuovo molto fastidio e dolore e controllando di nuovo e fuoriuscito questo liquido biancastro ma senza tracce di sangue, e oggi di nuovo. inoltre però sento un dolore molto pungente localizzato nel capezzolo soprattutto al contatto sembra di avere " uno spillo" all'interno. preciso che intanto ho effettuato le analisi per la prolattina e per controllare i livelli ormonali a seguito della gravidanza.. ma le risposte le avrò a metà novembre. quindi non sto molto tranquilla, anche se all'ecografia è risultato tutto a posto, secondo Voi è il caso di aspettare tranquillamente oppure di richiedere qualche approfondimento nell'attesa di queste risposte? di cosa potrebbe trattarsi?
ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero vogliate fornirmi gradita risposta
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Se legge questo link allegato si renderà conto che può aspettare per il controllo a metà mese

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapidità della risposta.
ho preso visione e sto sicuramente più tranquilla, anche se nello specifico non mi sembra venga menzionato il dolore, lo considero un fattore secondario alle secrezioni che da quanto leggo non dovrebbero essere preoccupanti .. l'unico dubbio che permane è sul fatto che sia un fenomeno unilaterale.
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più importante la secrezione monoporica rispetto alla monolaterale.

Faccia la visita con tranquillità

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com