valutazione istologica nodulo

buongiorno, mia suocera di anni 55 senza apparente familiarità con tumore al seno ha effettuato mammografia tre gg fa con esito :" corpo mammario di tipo fibro-parvinodulare; al quadrante supero esterno piccolo mm.5 nodulo di aspetto benigno; in sede retroareolare formazione nodulare di mm. 20x20 ca, a nucleo centrale più radiopaco, a margini irregolari, parzialmente spiculari". Si consiglia la visita senologica urgente e pertanto eseguita due gg fa con esito dell'ecografia :" qse paraareolare,presente are nodulare irregolare di 26,7 mm. con polo vascolare al color-doppler e caratteristiche dubbie. Indenni i piani retrostanti le ghiandole".
Ora il senologo ha consigliato l'intervento chirurgico urgente per la valutazione istologica prospettando che in sede operatoria possa rendersi necessario anche asportare una parte importante di seno. Spaventata da questa possibilità chiedo se non è possibile in questo caso anche valutare una biopsia con agoaspirato o comunque non chirurgica al fine di poter valutare in un secondo momento se è necessario operare. Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>chiedo se non è possibile in questo caso anche valutare una biopsia con agoaspirato o comunque non chirurgica al fine di poter valutare in un secondo momento se è necessario operare>>

Sulla base del referto mammografico ed ecografico farei senz'altro una agobiopsia prima di operare

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

e farei senz'altro l'intervento a prescindere dalla risposta del referto cito-istologico dell'agobiopsia