Mammella

Gentilissimi Professori, ho 50 ed ho fatto una settimana fa agoaspirato alla mammella dx l'esito è stato il seguente: "Strisci costituti da frustoli fibro adiposi, associati ad alcuni lembi di cellule duttali talora con aspetti reattivi-regressivi, ma privi di evidenti citoatipie. Il materiale esaminato è negativo per cellule neoplastiche". Mi è stato consigliato di tenere sotto controllo e se lo desidero posso togliere questo nodulo che è di circa 2 cm.. Non ho capito però se il problema è grave e urgente o se posso evitare di ricorrere all'intervento continuando con il monitoraggio. Nel caso lo togliessi ho paura di "smuovere" il sistema ghiandolare; è una mia inesatta sensazione o effettivamente togliendolo risolverei il problema alla radice ? grazie per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere il referto ecografico e mammografico.

Perchè manca una diagnosi clinico-strumentale.

E l'esame citologico è solo uno degli esami che per i referti negativi come il suo ha un valore relativo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordialità
Salvo Catania