Screening mammografico quando?

Salve,
sono una ragaza di 30anni che ha appena finito l'allattamento di un bambino di 1 anno, al corso pre-parto mi hanno consigliato di fare una mammografia post-allattamento precauzionale solo x controllo. Anche molte mie amiche l'hanno fatta.
il mio medico di famiglia però mi ha detto che è inutile se non sono presenti altri sintomi o non ci sia famigliarità come nel mio caso.
mi consigliate di farla comunque eventualmente a pagamento oppure è effettivamente superflua..?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' vero che per circa un triennio, per via delle "tempeste ormonali", gravidanza ed allattamento vanno considerati fattori di rischio importanti (dopo il triennio vanno considerati fattori di protezione), ma per un mio familiare farei fare alla sua età una ecografia (anche se non è la stessa cosa) e la mammografia solo se emerge un rischio relativo (specie in presenza di familiarità) elevato o se dalla ecografia risultassero immagini dubbie.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html