Mammografia

buongiorno,se ne parla tanto di prevenzione e la faccio regolarmente,ho 52 anni e faccio la mammografia ogni 2 anni come da screenning,vorrei sapere da voi se fra una mammografia e l'altra un nodulo può trasformarsi in tumore avanzato perchè a volte anche con l'autopalpazione potrebbe sfuggire.
vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe spiegare con più dettagli quale sia il SUO problema.
[#2]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
La mammografia da screening ogni due anni garantisce un buon controllo della popolazione femminile, nella fascia di età 50-70 anni, a costi sostenibili per il sistema sanitario pubblico.
Tra una mammografia e l'altra è possibile che un nodulo, inizialmente molto piccolo e non visibile, possa crescere ed evidenziarsi al controllo successivo. Autopalpazione, visita senologica ed ecografia aiutano molto nei casi complessi e nelle donne con seni densi.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della risposta,non ho nessun problema fortunatamente,però ho un seno denso,è una paura che tutte le donne hanno sentendo parlare di noduli,volevo solo capire da voi esperti se un nodulo dopo due anni cioè fra una mammografia e l'altra,come dice il dott. Pellegrini non visibile possa trasformarsi in tumore magari a uno stadio avanzato.
Di solito quanto ci mette un nodulo a trasformarsi in maligno?
Noi facciamo lo screenning ogni due anni,è sufficiente o sarebbe meglio fare la mammografia ogni anno?
Vi scrivo a nome anche di tre mie colleghe perchè su questo tema abbiamo pareri molto discordanti....
Complimenti per le rassicurazioni che ci date su questo forum!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto Lei ha richiesto si riferisce ad un limite degli screening e si chiama "cancro intervallo", perchè compare dopo un processo di screening e prima del passaggio di screening successivo.

E' legato sia ai limiti del test, quindi alla possibilità di avre falsi negativi, sia all'errore umano (il medico non si può sostituire al Padre Eterno), sempre possibile nella pratica medica.

Nel suo caso >>però ho un seno denso,>> accentua i limiti dell'esame mammografico ed è evidente che non si possa fare affidamento solo all'esame di screening perchè dovrebbe annualmente fare una integrazione diagnostica tramite l'ecografia, tanto più che "il seno denso "alla sua età viene considerato un fattore di rischio (RR=4)

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html