La decisione della terapia

Salve dottori,sono preoccupata per mia suocera di 60 anni, a cui hanno riscontrato un carcinoma duttale infiltrante B5.
nel referto c'è scritto
distorsione parechimale di 1 cm a sinistra in QUEI corrispondente a un area ecografica disomogenea
minuti frammenti del diametro massimo di 0,7 cm
vorrei delle delucidazioni.....per esempio...da questi dati si può riconoscerne il grado?
l'eventuale interessamento dei linfonodi si può conoscere solo in seguito all'intervento?
lei come interverrebbe?e la decisione della terapia da seguire avviene solo in seguito?
grazie della sua cortese risposta e scusi le troppe domande...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo ancora si può dire poco dal punto di vista prognostico perchè mancano tutti i fattori biologici della malattia.

Ma sarei ottimista perchè le dimensioni del tumore non sono eccessive e quindi intanto è possibile attuare una terapia conservativa

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,mia suocera ha effettuato con successo l intervento e le sono stati asportati 13 linfonodi con un iiteevento di chirurgia conservativa. Adesso abbiamo ottenuto i risaltati dei campioni analizzati e dicono che il tumore era di grado2, risulta positivo agli ormoni e un linfonodi presenta metastasi. Che tipo di terapia consigliate? L oncologo chel'ha operata consiglia chemioterapia leggera, a seguire radio e pillola per 5 anni. Solo che l oncologo delle ospedale mi ha invece detto che la chemioterapia è da escludere vista l età perché potrebbe dare pochi benefici. Siamo confusi: chi ascoltare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La farei seguire dall'oncologo medico e lasciare decidere a lui il trattamento.