Esame mammografia

salve ho 34 anni stamani ho effettuato una mammografia volevo chiedere chiarimenti,vi riporto il referto. piccola opacita'a margini sostanzialmente regolari di 1 circa 1 cm localizzata nel qse sin con presenza in sede periferica di qualche microcalcificazione.tale opacita' appare come formazione ipoecogena a margini bozzuti di 1 cm disomogenea in sede periferica con flusso perinodulareall'ecocolordoppler. distrofia fifrotica diffusa e bilaterale. regolare il profilo cutaneo. si consiglia ulteriore valutazione con fnab ecoguidato della formazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è poco da spiegare nel senso che si tratta di un nodo DUBBIO (non sospetto) e quindi meritevole di un approfondimento tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

ci aggiorni dopo l'esecuzione dell'esame.

In considerazione dell'età e in assenza di un alto rischio familiare

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

un riscontro come quello che descrive il più delle volte corrisponde alla presenza di un fibroadenoma ("margini regolari") e quindi faccia l'approfondimento, che è necessario, con serenità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio infinitamente. le volevo chiedere io da qualche mese non ho un ciclo regolare ed ho preso una pillola anticoncezionale inoltre ho usato un prodotto per l'eccessiva sudorazione delle ascelle il perspirex. potrebbe essere stato qualcosa del genere a provocare la nascita di questo nodulo. la ringrazio ancora tanto e le porgo i miei piu' cari saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Difficile dirlo per la pillola, ma sicuramente se non l'ha fatto dovrebbe sospenderla immediatamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dott. lei mi ha sollevata un po' ma adesso piu' si avvicina il giorno dell'agoasp. piu' ho paura. anche perche' oggi ha visto il refererto un'altro dottore ecografo e la sua faccia nel leggere il referto mi ha impaurita tanto. ho paura di avere un tumore ma allo stesso tempo le sue parole mi sono state di grande aiuto. spero che vada tutto bene ne ho gia' passate tante. grazie dottore lei e' stato molto cordiale e paziente nel rispondere alle mie domande. le auguro buona giornata