Tumore alla mammella

Salve dott.re.
Ho subito una quadrantectomia alla mammella dx a causa della presenza di un nodulo di circa 6mm che l'esame citologico con agoaspirato ha dato come c5. Contestualmente mi e' stato asportato anche un altro nodulo che da agoaspirato risultava c2. Ho avuto in "anteprima" una visione dellesame istologico che le riporto.
A cute preareolare
B nodulo quadrante centrale
C D E F G H completamenti superiore, interni, inferiore, esterno, profondo, cutaneo
I linfonodi I livello
Diagnosi
A H non atipie
B C D E F G frammenti di parenchima mammario con occasionali focolai di iperplasia duttale usuale. Non atipie
I linfoadenite reattiva
Mi scusi, puo' aiutarmi a capire il referto. Le sembra un referto parziale? Le precisi che il nodulo maligno era localizzato nel quadrante centrale mentre il fibroadenoma nel quadrante esterno.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo neanche io.
Dovrebbe chiedere spiegazioni al suo chirurgo.

A meno che il C5 non si riferisse ad un falso positivo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiono,
grazie, infatti era strano, il referto è parziale. Il nodulo refertato è un microspopico nodulo che si trovava sotto il capezzolo, neanche visibile alla ecografia, che in sede chirurgica mi ha asportato.
Ora, premesso che il nodulo incriminato è ancora in analisi assieme al fibroadenoma (speriamo), volevo chiederLe:
1) mi è stato asportato un solo linfonodo, Lei crede che quello nel referto sia il "linfonodo sentinella", e comunque, cosa significa ...reattivo? è contaminato?
2) Nella scelta della chemio terapia l'età del paziente ha un peso importante?
3) Il mio medico di base mi ha detto, o così ho capito, che quando un noulo è piccolo è sicuramente in situ... non mi pare sia così. Mi può spiegare?
Grazie per l'aiuto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
quando avrà la relazione FINALE dell'intrvento + esame istologico definitivo ce la comunica riformulando i suoi dubbi,
Purtroppo sin qui non è facilmente comprensibile la sua richiesta.
Ad esempio come si fa ad "indovinare "se si tratti o meno del Linfonodo sentinella. Nella relazione ci dovrebbe essere un riferimento all'esame istologico del Linfonodo sentinella.
Per facilitarle il compito trascriva tutto integralmente tralasciando la sua interpretazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Dottore.
Ecco il referto definitivo:
Materiale in esame
A LINFONODO SENTINELLA
B NODULO QUADRANTE SUPERO ESTERNO DX
C NODULO S.E. MAMMELLA DX

REFERTO
A)Isolati 2 linfonodi del diam. max di cm 1,4 e cm 0,7 divisi in due metà e tutti inclusi. L'esame intraoperatorio (macroscopico e citologico) ha dato esito negativo. In sede di esame definitivo il linfonodo è stato esaminato con due sezioni consecutive colorate con E.E. e, successivamente, con 5 serie e 3 sezioni consecutive, intervallate di 200 micron. La sezione intermedia di ciascuna serie è stata colorata con CAM5.2, le rimanenti con E.E.
B) Parenchima mammario orientato di cm 5x5x2,5 con una neoplasia invasiva a margini infiltrativi e mal definititi del diam. max di cm 1.5 che infiltra focalmente il margine profondo. In sede perilesionale sono presenti multipli e sparsi focolai di LIN2, che giungono sul margine mediale e profondo e lambiscono il margine laterale. Indenni i rimanenti margini e la cute. Non evidenza di PVI.
C) Parenchima mammario orientato di cm 2.5x2.5x1.6 con nodulo di cm 1,5

DIAGNOSI
A) Linfoadenite reattiva in 2/2 linfonodi
B) Carcinoma lobulare invasivo G2 (sec. SBR; gt3; gn2; gm1)
C) Nodulo di iperplasia fibroadenomatoide con focalai adenogici e di iperplasia duttale usuale.

Carattetizzazione Biopatologica di Neoplasie Solide
Organo: NODULO QUADRANTE SUPERO ESTERNO DX
Estrogeno Recettore
Elementi neoplastici negativi = 10%
Elementi neoplastici debolmente positivi = 20%
Elementi neoplastici moderatamente positivi = 30%
Elementi neoplastici fortemente positivi = 40%
Conclusione diagnostica: recettore presente

Progesterone Recettore
Elementi neoplastici negativi = 10%
Elementi neoplastici debolmente positivi = 20%
Elementi neoplastici moderatamente positivi = 30%
Elementi neoplastici fortemente positivi = 40%
Conclusione diagnostica: recettore presente

Fattori di prognosi
Ki67: positività nel 20% degli elementi neoplastici
C-ERB-B2: positività di membrana degli elementi neoplastici valutabile 1+ in una scala da 0 a 3+.

Secondo lei il quadro è grave? A che terapia potranno sottopormi?

Grazie

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto da considerar..."grave" perchè accanto ad alcuni fattori prognostici sfavorevoli (o bordeline) gran parte dei fattori prognostici e predittivi sono favorevoli in modo particolare la negatività dei linfonodi sentinella e la positività dei recettori ormonali.
Oltre alla terapia diuvante da concordare con l'oncologo
la RADIOTERAPIA è necessaria avendo subito una intervento conservativo.

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott.re,
molte grazie per le sue preziose risposte.
L'oncologo mi ha prescritto 40 sedute di radioterapia e cura ormonale (Enantone 1 ogni tre mesi e 1 compressa di nolvadex al dì).
Vorrei avere un SUO parere sulla terapia e sapere se tra i fattori sfavorevoli a cui alludeva nel post precedente c'è anche il tipo di tumore (lobulare)?
E' veramente di grande conforto poterLe scrivere.
Una caro saluto
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vada avanti così e stia tranquilla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott.re,
dopo qualche tempo torno a scriverle.
La mia situazione di salute è abbastanza buona ho finito la radio e adesso accuso un pò la terapia ormonale ma pazienza.
Il mio oncologo si limita a farmi fare eco+mammo+ecoTV e esami del sangue senza marcatori.
La domanda è questa: ma con una diagnosi del genere secondo lei dovrei fare qualche altro accertamento? Ho anche pensato di cambiare oncologo ma non vorrei fissarmi. Per altro, gli ecografisti, qualdo mi fanno l'eco al seno mi dicono: "beh... per il tipo di istologico per noi è difficile vederlo si nasconde molto bene, non le hanno mai fatto fare una RMN?"
Io non voglio lasciare nulla di intentato e non voglio neanche fare cose insensate, per questo le chiedo se io fossi sua "giovane" cara amica... mi consiglierebbe una RM o altri accertamenti?
Grazie di cuore
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Andiamo con ordine

I controlli possono seguire un regime cosiddetto di "minima" se i fattori prognostici all'atto della stadiazione della malattia sono favorevoli e più intensivi negli altri casi.

Questo credo sia il criterio seguito dal suo oncologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

>>Per altro, gli ecografisti, qualdo mi fanno l'eco al seno mi dicono: "beh... per il tipo di istologico per noi è difficile vederlo si nasconde molto bene, non le hanno mai fatto fare una RMN?>>

Non concordo del tutto e questo casomai me lo farei dire dai radiologi che leggono la mammografia. Mi spiego meglio, almeno spero

1) E' vero che il carcinoma lobulare talvolta non viene "rilevato" dalla mammografia, ma se non è stata chiesta la RMM prima dell'intervento vuol dire che non c'erano dubbi sulla monofocalità della malattia. Vuol dire che la mammografia rilevava in una mammella RADIOTRASPARENTE un unico focolaio, tant'è che è stata eseguita una quadrantectomia e non una mastectomia.

2) Comunque non è trascorso neanche un anno dall'intervento e quindi aspetterei il controllo annuale mammografico per capire se ci sia una indicazione alla Risonanza Magnetica
per un approfondimento precauzionale.