Dubbio su ispessimento ghiandolare mammella destra

Buongiorno,
ho 45 anni. Ho effettuato una ecografia mammaria a febbraio nella quale è risultato un ispessimento ghiandolare retroareolare che obiettivamente sentivo alla palpazione. Assenti segni di assorbimento di eco. utile valutazione a distanza.
Mammografia a maggio. Nella norma senza modifiche rispetto alla precedente dell'anno prima dove tutto era nella norma. Nella mammografia questo ispessimento non viene rilevato.
Ripeto un'ecografia a luglio (dopo 5 mesi dalla precedente) perchè continuo a sentire la massa retroareolare e il secondo ecografista mi dice che è necessaria una RM in quanto non riesce a dare una diagnosi certa sull'ispessimento che a suo dire è modificato rispetto a febbraio. .... ora ho paura...ma perchè la mammografia non ha rilevato anomalie?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Corretta l'indicazione alla RM

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

ma non so darle la spiegazione che da noi si aspetta perchè "ispessimento" è un termine molto vago.

Se la mammografia non rileva una mammella DENSA ogni preoccupazione non è giustificata.
[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la RM che ha riscontrato la presenza di due formazioni proprio dietro l'areola (ed è per questo che la mammografia non l'ha riscontrato, così mi hanno detto).

Mi hanno cmq detto che anche nel dubbio sulla natura degli stessi li devo togliere perchè "non sono bellissimi".

Ho contestualmente fatto anche l'ago aspirato i cui esiti li conoscerò nei prox giorni in modo che il chirurgo abbia il quadro completo.

E' l'iter corretto? Si opera anche senza avere la certezza della reale natura delle formazioni?

Vivo a Roma da qualche anno e non conosco senologi o chirurghi a cui chiedere un secondo consulto...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne riparliamo dopo l'esito dell'agoaspirato