Seno tuberoso

Gentile dottore, mi rivolgo a lei per avere un primo parere. ho sempre avuto qualche dubbio riguardo all aspetto del mio seno...inizialmente pensavo fosse una questione di fase di sviluppo, ma a vent anni compiuti posso affermare che il mio seno non accenna a cambiare da tempo ormai. Ho una differenza estremamente visibile fra una mammella e l' altra, quasi una fosse sviluppata e l' altra no. ma la caratteristica che più lo rende anormale è la grandezza dell areola, decisamente sproporzionata, troppo grande rispetto al seno, che da quindi una forma anti estetica, quasi svuotata, tendente in avanti. è una questione che mi ha sempre turbata dal punto di vista psicologico, ma solo da poco ho sentito parlare di seno tuberoso, rivedendomi un po' nellle caratteristiche ad esso legate... mi chiedo... da una così generale descrizione, lei mi potrebbe dire se di questo si tratta? ah un altra caratteristica di cui non le ho parlato è il fatto che quando il seno diventa più sodo al contatto o al freddo, i capezzoli diventano turgidi al punto da prendere le sembianze di un normalissimo seno... mi potrebbe dare un suo parere?? a breve penso di fare una visita senologica. grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una valutazione senolog ica è indicata, ma forse quella successiva dovrebbe essere fatta da parte di un chirurgo plastico, perchè non si tratta di una malattia ma di una vera anomalia, per l'anomala conformazione del seno a tuberosa, un inestetismo mono o bilaterale caratterizzato da un complesso aureolare di dimensioni aumentate ed iperdisteso, dislocato all'apice di una mammella a forma cilindrica spesso ipoplasica o ptosica, con una base della mammella stretta che ricorda (nella più poetica delle interpretazioni figurative) la forma della pianta tuberosa.