K mammella

Ho subito da poco tempo, un'intervento QUAD LNS (Emisfero Superiore) mammella sx, dissezione ascell/selettiva omolaterale. Campione cm6x5x4 sormontato da losagna di cute cm4x1,5, alla sezione centrale di tessuto simildisplastico, neoformazione aspetto lardaceo margini sfumati cm1,6x1,3 nel campione grasso ascellare si isolano 1 LNS ovalare diam max cm0,8 + 3 parasentinella di cm0,5e0,3.
Diagnosi: Carcinoma duttaIe infiltrante, nas, moderatamente differenziato (G2) modica la reazione cito-stromale peritumorale. Non si osservano zaffi neoplastici endovasali peritumorali. Indice cariocinetico 15x10 HPF. Componente in "situ" minima- DCIS di alto grado/DIN3 -,variante comedo. Margini di exeresi, piano cutaneo campione di ampliamento e parenchima mammmario residuo (note di displasia fibrocistica) esenti da coinvolgimento neoplastico. Caratterizzazione immunofenotipica: ER90%,PgR20%,Ki-67 22% assenza di ummunoreattività sulla membrana citoplasmatica delle cellule neoplastiche per c-erb-B2 (Dako Hercep-Test) assimilabile a score 0(zero), FDA. Il linfonodo ascellare Sentinella + i 3 parasentinella risultano morfologicamente ed immunofenotipicamente (CK-EMA) liberi da neoplasia, ovvero sede di linfonoadenopatia iperplastica reattiva. Vorrei gentilmente tanto sapere che significano tutti quei valori, cosa ho avuto precisamente. Quale futuro mi si prospetta per una potenziale ricaduta. Quali pericoli vado incontro a breve tempo. Sono preoccupata e molto ansiosa, non so come venirne fuori. Quali suggerimenti mi possono aiutare? So che devo fare, radioterapie, pillole per oltre 5 anni e chemio, ho molti dubbi. Grazie in attesa di vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Basterebbe poco a spiegarle che gran parte dei fattori prognostici allegati hanno un significato favorevole ( recettori positivi, indice di proliferazione non alto, linfonodi esaminati negativi ...) e pertanto il quadro che ci ha allegato suggerisce un cauto ottimismo .

Cosa aspettano a spegarglielo o è Lei che non vuole sapere ?
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Salvo la ringrazio per la sua risposta alla mia richiesta, solo oggi dopo aver completato il ciclo di radioterapia mi sono collegata a internet, e le garantisco che fin dall'inizio volevo sapere cosa realmente mi stava accadendo. Le risposte dei miei medici sempre vaghe non mi hanno permesso di conoscere la mia realtà. Vede ancora oggi non riesco a capire a chi dare fiducia e farmi seguire in quello che spero molto, una pronta guarigione. Ho finito da poco le radioterapie mi hanno rilasciato un documento nel quale viene richiesto di fare una ecomammaria fra 50 giorni e di portarla in visione al centro. Chiamo il mio medico e mi dice che devo tra 10 giorni fare un'ecomammaria più una Moc e portarla a lui e con il centro di radioterapia lasciar perdere qualsiasi rapporto. Mi nasce il dubbio e, non capisco più niente. Cosa devo fare? Le chiedo gentilmente: quale strada devo percorrere. Grazie e mi scusi se non ho subito letto la sua risposta, attaverso un periodo difficile e chi più di Lei puo capirlo. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania, la ringrazio per la sua risposta alla mia richiesta, solo oggi dopo aver completato il ciclo di radioterapia mi sono collegata a internet, e le garantisco che fin dall'inizio volevo sapere cosa realmente mi stava accadendo. Le risposte dei miei medici sempre vaghe non mi hanno permesso di conoscere la mia realtà. Ancora oggi non riesco a capire a chi dare fiducia e farmi seguire in quello che spero molto, una pronta guarigione. Ho finito da poco le radioterapie mi hanno rilasciato un documento nel quale viene richiesto di fare una ecomammaria fra 50 giorni e di portarla in visione al centro. Chiamo il mio medico e mi dice che devo tra 10 giorni fare un'ecomammaria più una Moc e portarla a lui e con il centro di radioterapia lasciar perdere qualsiasi rapporto. Mi nasce il dubbio , a chi dare ascolto? Non capisco più niente. Le chiedo gentilmente che mi suggerisce, cosa devo fare? Grazie, attendo un suoi riscontro. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma oltre alla radioterapia, stante la ormonoresponsività ormonale (=recettori ormonali positivi) suppongo che Le abbiano prescritta anche una ormonoterapia.