In sede ascellare dx e sx e negli altri distretti linfoghiandolari esaminati non ci sono segni di

Salve dottore vorrei farle qualche domanda a proposito dei risultati di un esame ecografico fatto a mia madre qualche giorno fa. il referto ecografico riporta: "mammella destra con eco struttura disomogenea di tipo prevalentemente fibronodulare con presenza di aree ipoanecogene consone all'età. nel QSI area ipoecogena del diametro di 7mm a contorni irregolari e struttura disomogenea che viene sottoposta ad ago biopsia per esame citologico. mammella sinistra con eco struttura di tipo fibronodulare con aspetti simili alla cntrolaterale. in sede ascellare dx e sx e negli altri distretti linfoghiandolari esaminati non ci sono segni di linfoadenopatia loco regionale reattiva o secondaria. diagnosi nodulo di ndd del OSI della mammella destra si consiglia asportazione chirurgica. "controllo clinico ed ecografico e/o mammografico oltre i 40 anni fra 1 anno, Mia madre ha 46 anni di età ,sua sorella ha contratto un tipo molto raro di carcinoma alla mammella. il medico ha premesso che secondo lui è il caso di asportare chirurgicamente il nodulo ma ha comunque consigliato di aspettare il referto della biopsia per l'esame citologico...ora è il caso di aspettare 15 giorni? quando è grave la diagnosi? la ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'ha fatta l'agobiopsia è ovvio che conviene aspettare la risposta anche perchè il nodulo è di appena 7 mm.

Per Lei invece (zia e mamma) le consiglio di leggere

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html