Nodulo sospetto

Gentile dottore,

ho 37 anni e l'anno scorso, durante la mia prima ecografia al seno, mi è stato diagnosticato un fibroadenoma di circa 14 mm a dx, in periareolare supero esterna. Oggi, durante il medesimo esame di controllo, il medico mi ha scritto sul referto che a dx al QSE c'è un'immagine solida a margini irregolari dal diametro di 13,8 mm di non univoca interpretazione meritevole di controllo mediante agoaspirato, che si associa da questo lato al QIE un'immagine con caratteristiche di fibroadenoma di diametro max di 14,9 mm.
Quando ho fatto leggere il referto al mio medico di base mi ha detto che secondo lui il medico ha visto la stessa immagine 2 volte, e che si tratta dello stesso fibroma dell'anno scorso, tanto che mi ha voluto prescrivere una mammografia anzichè la biopsia. Il dottore dell'eco si era lamentato della mancanza di immagini nel vecchio referto (non mi sono state infatti rilasciate!), dicendomi che con quelle avrebbe potuto escludere ipotesi negative e risparmiarmi l'agoaspirato.
Ora, data la confusione che ho in testa e la paura che mi ha assalita, Le chiedo: cosa ne pensa di tutti questi pareri? Faccio comunque l'ago? Mi devo preoccupare per quei contorni irregolari e, secondo Lei, si tratta dello stesso fibroma dell'anno scorso? Preciso che ho 37 anni, nessuna familiarità con il cancro al seno, prendo la pillola curativa contro le cisti all'ovaio e ho avuto due figlie (3 e 2 anni fa). Grazie per la risposta che vorrà darmi. Cordiali saluti,
B
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo come si possano (ma tutto è possibile) confondere due noduli che vengono descritti uno nel QSE e l'altro nel QIE.

Farei senz'altro l'agobiopsia che non esclude di fare anche la mammografia.

Per non crearLe confusioni gratuite faccia PRIMA la mammografia e dopo COMUNQUE l'agobiopsia e se lo desidera ci aggiorni.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie per la risposta. Quello che volevo sapere - e che rappresenta il mio dubbio maggiore - è se "l'immagine solida a margini irregolari dal diametro di 13.8 mm di non univoca interpretazione" riscontrata in QSE sia il fibroadenoma di circa 14 mm che il medico vedeva l'anno scorso in periareolare supero esterna e - se fosse così - come mai i suoi contorni siano divenuti irregolari. Ciò sarebbe possibile? E in questo caso, sarebbe pericoloso?
Grazie di nuovo,
B
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non riesco a comprendere a distanza se per prima cosa non si chiarisce se è presente uno o due noduli
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

oggi ho fatto la mammografia e l'agobiopsia e, benché paradossale, il mio medico di base aveva ragione: il medico che mi ha eseguito la prima ecografia ha visto 2 volte lo stesso nodulo, che è chiaramente un fibroadenoma NON sospetto (mentre lui lo vedeva frastagliato e dunque molto "dubbio"). Morale: tre giorni di panico inutile, tanti Clinex sprecati, circa 150 euro di ticket che mi potevo risparmiare, e un seno sforacchiato dalla biopsia...Insomma...tragga lei le conclusioni! Anche se sono felicissima di non essere malata, e quindi voglio riderci sopra e raccontare questa vicenda come un caso "ai confini della realtà". Cordiali saluti e buon lavoro,
Barbara
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ecco perchè non riuscivo a capirci nulla .....(^___^)