Mammotome

Gentile Dottore, nel 2003 sono stata operata per calcificazioni al seno dove mi hanno riscontrato "calcinoma in situ duttale". A distanza di 8 anni, facendo i controli di routine, mi hanno diagnosticato nello stesso quadrante:
ammasso di microcalcificazioni miste. il referto appare compatibile con lesione eterologa a carattere verosimilmente in situ a dx, si richiede completamento delle indagini con prelievo microistologico con mammotome.
Mi chiedo: è possibile che a distanza di anni si sia ripresentato il problema? cosa indica il termine "miste"? la situazione mi preoccupa molto.
La ringrzio anticipatamente, saluti M.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Mi chiedo: è possibile che a distanza di anni si sia ripresentato il problema? cosa indica il termine "miste"? la situazione mi preoccupa molto<<

Si è possibile e per questo occorre in questi casi modificare lo stile di vita , rientrando tra i fattori di rischio
di un nuovo tumore

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Le microcalcificazioni non sono tutte uguali e possono avere caratteristiche quindi anche "miste", ma di cosa si tratti lo sapremo solo con la microbiopsia.