Nodulo che inizia vascolarizzarsi

Salve Dottore innanzi tutto la ringrazio per la cortese attenzione.
Sono abbastanza preoccupata per mia mamma ha 50 anni è stata operata 3 anni di un carcinoma insitu di 4 mm. Come cura gli è stata prescritta la "femara".
A fine agosto nell'ecografia al seno la diagnosi è stata questa:
Mammografia. Strutture parenchimo-stromali normalmente rappresentate.
no si osservano lesioni figurate sospette o calcificazioni patologiche.
Ecografia.Le scansioni seriate non evidenziano formazioni occupanti spazio con significato di patologia.A sinistra si apprezzano due piccoli noduli a contorni regolari,appena ipoecogeni,senza variazioni posteriori del fascio, non vascolarizzati; uno di mm6 in sede superiore centrale; l'altro di mm8 ne QSE.
Liberi a destra il cavo ascellare e la regione claveare.
Conclusioni. Noduli dispasici mammela sinistra.
Si consiglia il prossimo controllo tra 6 mesi.
Qualche giorno fa ha ripetuto l'ecografia, e il dottore ci ha un po allarmati dicendo che 1 nodulo inizia a vascolarizzarsi e l'altro è rimasto com'era.
Consiglia una biopsia e l'intervento chirurgico.
Pensa che si sia ripresentato il problema? Mi faccia capire lei gentilmente.
La ringrazio infinitamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo
>> inizia a vascolarizzarsi e l'altro è rimasto com'era.>> non è una diagnosi che aiuta a capire perchè la vascolarizzazione si può registrare anche in lesioni benigne.

Certamente il precedente anamnestico impone un approfondimento diagnostico o con l'asportazione o , in caso di astensione, con una Risonanza Magnetica mammaria.

Ma forse quanto consigliato è persino il procedimento più semplice se eseguito in anestesia locale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore per la tempestiva risposta.
La risonanza l'ha fatta e ha avuto esito negativo.
Ecco l'esito della MAMMOGRAFIA-ECOGRAFIA
MAMMOGRAFIA. Strutture parenchimo-stromali normalmente rappresentate.
Non si osservano lesioni figurate sospette o calcificazioni patologiche.
ECOGRAFIA. Le scansioni seriate non evidenziano formazioni occupanti spazio con significato di patologia.
Asinistra si apprezzando due piccoli noduli a contoni regolari, appna ipoecogeni, senza variazioni posteriori del fascio, non vascolarizzanti; uno di mm6 in sede superiore centrale; l'altro di mm8 nel QSE.
Liberi a destra il cavo ascellare e la regione claveare.
Conclusioni: Noduli dispasici mammela sinistra.
Al controllo ecografico del 14.10.2011 il nodulo in sede superiore centrale presenta un polo vascolare; immodificato il nodulo del QSE.
Si ritiene indispensabile, visti i precedenti anamnestici (carcinoma lobulare in situ controlaterale di 4 mm circa), verifica istologica dei noduli della mammela sinistra.
Dottore lei cosa pensa? Di cosa si tratta?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la Risonanza Magnetica ha dato esito negativo è più probabile la prima diagnosi ecografica >>>Noduli displasici mammela sinistra.>>

E l'intervento ambulatoriale ha solo scopo precauzionale in considerazione della sua storia clinica, anche se io avrei fatto fare anche una agobiopsia ecoguidata del nodo più dubbio prima di programmare l'intervento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottore sinceramente siamo molto preoccupati, ecco perchè abbiamo necessità di fare l'intervento. Ma in caso si trattasero di noduli maligni? A cosa andiamo in contro?
Grazie di cuore per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se Le ho appena scritto

Se la Risonanza Magnetica ha dato esito negativo è più probabile la prima diagnosi ecografica >>>Noduli displasici mammela sinistra.>>

Chiedo a Lei ...ma l'oncologo che segue la sua mamma qualche rara spiegazione la dà o per sapere qualcosa non avete alternative che rivolgervi....a dr. Internet (^__^) ??
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottore deve anche capire che non è facile convivere con questo tipo di problema, anche perchè giorno dopo giorno si presenta uno nuovo!
Per quanto riguarda l'oncologo che "seguiva" mia mamma, gia dal primo esito dell'ecografia ci aveva prescritto "MASTECTOMIA RADICALE " di tutto il seno.
Ecco il perchè di tutta questa ansia- preoccupazione!
In lei ho trovato molta professionalità a spiegare qualsiasi tipo di problema, tutto quà!
Scusi l'assilo.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Per quanto riguarda l'oncologo che "seguiva" mia mamma, gia dal primo esito dell'ecografia ci aveva prescritto "MASTECTOMIA RADICALE " di tutto il seno.>>

Non condivido affatto -e non ho parole perchè è stata operata per un carcinoma in situ di 4 mm!!!!- l'uscita del suo oncologo poco rispettoso della paziente.

Se ci fosse una diagnosi di malignità sarebbe comprensibile, ma ancora non c'è !

Vuol fare prevenzione a suon di scimitarra ? (^__^) solo perchè il seno non è suo ?

Ma anche per usare la scimitarra (scusi per il linguaggio) è obbligatoria la formulazione di una diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La risonanza è stata fatta il 29 settembre e la seconda ecografia il 14 ottobre, non mi spiego il perchè la risonanza ha avuto esito negativo e nell'ecografia invece c'è un polo di vascolarizzazione..
capisce la mia preoccupazione?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un "polo di vascolarizzazione" non vuole dire affatto che si tratti di un tumore
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottore dopo tutti questi mesi il senologo ha deciso di fare l'ago aspirato.
Il risultato è questo:
DIAGNOSI: Materiale siero -ematico contenente rari microfagi ad ampio citoplasma schiumoso.
Limitatamente al materiale in esame non evidenza di reperti atipici (C2)
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che sempre dimostra.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C2 vuol dire benigno ,a ma va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
cioè dottore? Ha fatto la risonanza e varie eco mammaria, dovrà fare altro?
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma quale è la conclusione diagnostica di chi la segue ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Per il momento stiamo aspettando che arrivi il giorno dell'appuntamento con il senologo,
ecco perchè chiedo a lei.Per sapere se l'esito dell'ago aspirato sia tranquillo.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto

>>C2 vuol dire benigno ,a ma va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale>>