Referto di un' ecografia in una donna incinta

Gentilissimi dottori,
vorrei un vostro parere su il referto di un ecografia. Premetto che sono ala 12 settimana di gestazione.
Eco struttura mammaria fibrocistica.
Presenza al qse di sx di un' area ipoecoica di 11*5 mm che non mostra segnale vascolare all'ecocolordoppler
assenza di ectasia duttale.
Integrità dello spazio sottocutaneo e dei piani retromammari.
Opportuna consulenza senologica..
Mi devo preoccupare?
In attesa di un vostro riscontro vi porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, dalla lettura del referto sembrerebbe trattarsi di una formazione nodulare solida anche se non è espresso un parere orientativo rimandandolo alla consulenza senologica.
Dal mio punto di vista, in considerazione del suo stato gravidico al I trimestre, approfondirei subito la diagnosi, in modo da poter poi affrontare serenamente il prosieguo della gravidanza.
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Marino,
secondo lei può essere dovuto alla variazione ormonale che sta subendo il mio corpo?
Ho un pò paura.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Senza dubbio la gravidanza è uno stato in cui la stimolazione ormonale della mammella, e conseguentemente di tutto ciò che vi è contenuto comprese le eventuali patologie, aumenta molto.

Proprio per questo eventuali patologie anche benigne preesistenti possono rendersi più evidenti.

Nel suo caso, come le ho detto, la concomitanza dello stato gravidico non permette di scegliere un atteggiamento attendistico (controllo evolutivo ravvicinato) ma impone una diagnosi rapida e il più possibile affidabile; e, aggiungerei, rassicurante per concentrarsi sul prosieguo della gravidanza.

Ovviamente non è possibile fare diagnosi a distanza ma la mancanza di segnale vascolare al doppler deporrebbe per una lesione di tipo benigno.

Comunque ottenga al più presto una risposta soddisfacente per placare la sua ansia e godersi la gravidanza ... e mi faccia sapere.

Cordiali saluti.