Noduli

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 10 anni ho 2 noduli a destra, quelli di maggiore dimensione, che negli anni sono rimasti sostanzialmente invariati.
Non mi è stato mai prescritto l'ago aspirato, probabilmente per la giovane età al momento della prima diagnosi.
Il radiologo che mi ha seguito negli anni ha sempre ritenuto non necessaria l'asportazione chirurgica perchè benigni ed invariati nel tempo, consigliandomi solo controlli periodici.
La scorsa settimana ho effettuato l'ecografia presso un diverso centro ed il medico mi ha consigliato l'asportazione, chiarendo comunque che era solo un'operazione consigliata vista la dimensione al "limite" e non necessaria ...per questo motivo al momento non ho approfondito.
Oggi ho ritirato i risultati dell'ecografia che riporto.
Mammelle a struttura fibroghiandolare. Bilateralmente si conferma la presenza delle multiple formazioni ipoecogene, omogenee e circoscritte, a contorni regolari, le maggiori a destra in retroareolare (30-34mm circa) ed equatoriale esterna (28 mm circa).
Conclusioni: il reperto strumentale appare compatibile con noduli displasici multipli; per quelli di maggiore dimensione a destra si richiede l'exeresi chirurgica previa localizzazione ecoguidata con filo metallico. Si prega inviare copia referto istologico.
Quello che è stato scritto, mi sembra più serio del semplice "consiglio" che il medico mi aveva dato verbalmente; non mi è stato detto neanche (nonostante si trattasse di un centro oncologico pubblico) come procedere e a chi rivolgermi. Vorrei gentilmente il parere di un esperto. Grazie.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !!!

>>da circa 10 anni ho 2 noduli a destra>>
>>non necessaria l'asportazione chirurgica perchè benigni ed invariati nel tempo>>

>>Conclusioni: il reperto strumentale appare compatibile con noduli displasici multipli>>

Ma cosa aspettano a fare e a scrivere soprattutto una diagnosi di FIBROADENOMA che la tranquillizzerebbe del tutto.?????? Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti le ecografie precedenti parlano di fibroadenoma ed avendo letto diversi articoli sul tema, anche su questo sito, non mi sono mai preoccupata ed ho fatto controlli regolari.
Anche l'ecografia precedente, di 5 mesi fa, parla di "struttura mammaria fibroghiandolare, con formazioni nodulari su entrambe le mammelle con i caratteri ecografici dei fibroadenomi, le maggiori localizzate a destra nel quadrante supero-esterno ed in sede retroareolare, sostanzialmente invariate negli esami effettuati negli anni". In quella sede l'esame era stato integrato anche da mammografia destra per l'evidenza ecografica di "spot simil microcalcifici in corrispondenza delle formazioni nodulari di dimensioni maggiori", con il seguente esito: limitatamente al pattern strutturale "denso", non evidenti segni radiologici di patologia sospetta. Qualche rada e sparsa microcalcificazione di aspetto benigno. In assenza di sintomatologia clinica intercorrente, si consiglia controllo clinico ecografico fra tre e sei mesi.
Tornando all'ultima ecografia, nella quale si richiede l'exeresi chirurgica previa localizzazione ecoguidata con filo metallico, essendo i 2 noduli di circa 30 mm, lei mi consiglia di effettuare una visita da un chirurgo e di valutare l'operazione?
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a comprendere.
Noduli di 30 mm (=3 cm) che bisogno c'è di complicare con il posizionamento del filo metallico ?
Noduli di 3 cm saranno palpabilissimi.
[#4]
dopo
Utente
Infatti sono palpabili.
Comunque, indipendentemente dalle modalità dell'operazione, anche lei consiglierebbe di toglierli? Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì anche per una ragione psicologica e perchè evidentemente sono in crescita.

Se sono palpabili non comprendo la modalità programmata di intervento.