Sospetti noduli

Buongiorno,

ho 26 anni e durante il periodo premestruale del mese scorso mi si è gonfiato tantissimo il seno sinistro mentre il destro è rimasto normale. Dopo il ciclo sono andata a fare una visita ginecologica e mi sono stati riscontrati dei probabili noduli nella parte sinistra. Inoltre il seno sinistro risulta più "pieno" e "denso" rispetto al destro. Ora prenoterò un'ecografia per un ulteriore accertamento anche se il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla perchè probabilmente si tratta di seno policistico (anche mia mamma ce l'ha così). Ma solo da un lato è possibile? Posso stare tranquilla o potrebbero esserci problemi più seri? Grazie in anticipo per il vostro parere
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia pure l'scografia con tranquillità

E' normale, anche se meno frequente, una tensione mammaria ASIMMETRICA.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Catania,

grazie per la Sua risposta. Oggi ho effettuato l'ecografia e il referto dice: "nel contesto ghiandolare bilateralmente non si evidenziano formazioni solide o liquide di rilievo"...questo "di rilievo" significa che non ce ne sono o che ce ne sono di "trascurabili"?! Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha inoltre detto che essendo io molto magra non ho tessuto adiposo nel seno quindi si sentono molto le ghiandole anche al tatto ma che è tutto normale. Nel referto c'è anche scritto "ecostruttura regolare densa giovanile". Secondo Lei posso stare tranquilla? Perchè però il ginecologo mi ha riscontrato probabili noduli? Sono un pò perplessa da questa incongruenza...Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto è di assoluta normalità .