Neoplastica maligna c4

BUONASERA MIA MADRE HA FATTO UN AGOASPIRATO E LA DIAGNOSI E LA SEGUENTE : MATERIALE EMATICO ED ALCUNE LAMINE DI CELLULE DUTTALI TALORA IN MONOSTRATO MA SPESSO IRREGOLARMENTE SOVRAPPOSTE, CON IPERCROMIA NUCLEARE E DISCRETAMENTE MONOFORME A CELLULE ISOLATE CON MARCATE ATIPIE CITO-CARDIOLOGICHE,DI SOSPETTA NATURA NEOPLASTICA MALIGNA C4. MATERIALE EMATICO E TESSUTO LINFORETICOLARE.NON SI EVIDENZIANO ELEMENTI EPITELIALI. HA 78 ANNI VOLEVO SAPERE COME E LA SITUAZIONE GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe (per favore non scriva in maiuscolo) trascrivere tutto il quadro clinico e strumentale (ecografia, mammografia, esame clinico) perchè quello che allega è solo il referto citologico di una lesione sospetta, che stante l'età è FORTEMENTE sospetta.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ecco la risposta dell eco mammaria :
ghiandole mammarie con aspetto fibroadiposo.
a sinistra ,in corrispondenza del qie area distorsiva di circa 24mm.corrispettivoecografico del repertosegnalato alla mammografia,su cui si esegue agoaspirato ecoguidato.
non immaggini di sospetto ecografico a destra.
nel cavo ascellare destro qualche linfonodo con aspetto sclerolipomatoso.
non linfonodi patologici nel cavo ascellare sinistro.
altro esame
a sinistra ,in corrispondenza del reparto clinico alla clnfluenza dei quadranti esterni si rileva area di distorsione parenchimale con estensione di circa 28mm nel cui contesto si osservano alcune microcalcificazioni.
il reperto complessivatamente sospetto in senso eteroformativo,necessita di caraterizzare mediante esane citologico.
non evidenzia di lesioni con caratteristiche infiltrative o microcalcificazioni atipiche a destra.
regolari il piano cutaneo le areole e i capezzoli.
alcuni linfonodi con caratteristiche aspecifiche in corrispodenza dei cavi ascellari bilateralmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' quasi certamente un tumore maligno che necessita di una terapia chirurgica,
ma ovviamente mi auguro di essere smentito..

A questa età sono in gran parte ormono-responsivi e quindi a buona prognosi.
Mentre per le terapie si tiene conto a questa età di (legga)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html