Analisi sul dna per k mammario

Buonasera la contatto perchè mi hanno detto che esistono analisi sul DNA per scoprire se c'è la possibilità di essere predisposti ad avere il carcinoma mammario.Io vorrei farle perchè mia madre è stata operata qualche anno fa di K duttale infiltrante,e mia nonna è morta a 67 anni perchè aveva metastasi in tutto il corpo,ma non avendo mai fatto nessun tipo di controllo non siamo riusciti a capire dove è nato il tumore,quando se n'è accorta era tropoo tardi.A me a seguito di una ecografia (ho solo il seno fibromatoso fortunatamente adesso)mi hanno consigliato di fare queste analisi ma sono stati molto generici non mi hanno detto quali bisogna fare.Io ho 38 anni e sinceramente vorrei farle.La prego mi può aiutare?Mi può dire quali esami bisogna fare?La ringrazio anticipatamente per la risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Calma, calma !
I test genetici non sono esami di routine che chiunque può fare per togliersi una curiosità.

Hanno una indicazione MOLTO precisa nel senso che ci deve essere il sospetto che il candidato possa rientrare nella categoria dei tumori EREDITARI, che in realtà sono SOLO il 5% perchè il resto dei tumori, anche se si ha qualche familiare colpito, può rientrare o nella categoria dei tumori FAMILIARI o addirittura dei tumori SPORADICI.

Ci sono molti segnali per porre il sospetto che il candidato possa rientrare nella categoria dei tumori ereditari (familiare <50 anni, tumore bilaterale, tumore in familiare MASCHIO, tumore ovaio)

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm