Ingorgo mammario

Salve, volevo porvi un quesito che riguarda mia moglie.
Ha 31 anni e da 1 mese sta allattando al seno. Premetto che anche con la prima figlia ha avuto problemi di ingorgo mammario e che l'anno scorso si è tolta un fibroadenoma benigno.
Da 2 settimana le si è indurito un seno, da circa metà fino al capezzolo. La ginecoloca e l'ostetrica hanno parlato di ingorgo mammario e le hanno prescritto ANANASE (che sta prendendo ancora) e AUGMENTIN per 5 giorni.
Prima di prendere l'antibiotico il seno nella parte superiore del capezzolo le si era arrossato.
Finita domenica la cura antibiotica, il dolore a quel seno le continua in maniera abbastanza acuta quando allatta e quando preme sul seno, anche se rispetto a 2 settimane fa è un pò più "morbido".
All'inizio del capezzolo si sentono due nodulini.
Ha provato a prendere il tiralatte, ma il seno non le si sgonfia.
Oggi è stata dalla ginecologa che le ha detto che se era un ingorgo mammario le doveva essere già andato via, le ha fatto un ecografia e le ha detto appunto che ha questi 2 nodulini che le ostruiscono uno dei dotti e di farsi vedere da un senologo.
A questo punto mi viene da chiedere:
-un ginecologo al tatto non si accorgerebbe di qualcosa di grave al seno?

- secondo voi di cosa si può trattare?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>ha detto appunto che ha questi 2 nodulini che le ostruiscono uno dei dotti >>>
Non so cosa possa significare (^___^)

Stia assoluramente tranquillo ma precauzionalmente prima della visita rifaccia la ecografia con un ecografista radiologo.
[#2]
dopo
Utente
dottore grazie della risposta..
forse mi sono spiegato male, le volevo dire che la ginecologa con la sonda ecografica le ha fatto vedere questi 2 nodulini bianchi sul capezzolo e le ha detto di andare dal senologo perchè ler non sapeva interpretare se sono 2 fibroadenomi o due grumi di latte.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì avevo capito bene ed avevo replicato a
>>le ha detto di andare dal senologo perchè ler non sapeva interpretare se sono 2 fibroadenomi o due grumi di latte.>>

Con
<<ma precauzionalmente prima della visita rifaccia la ecografia con un ecografista radiologo>>>
per poter meglio interpretare.
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora ma le devo chiedere un'altra cosa.
Stamani mia moglie è stata a fare la visita senologica;alla palpazione il senologo le ha detto che si trattava di ingorgo mammario e che aveva infiammato anche le ghiandole sotto le ascelle.
Dopo le ha fatto l'ecografia che ha evidenziato la presenza di alcuni nodulini al seno e le ha fatto una biopsia.
Durante il prelievo il dottore l'ha un pò tranquillizzata dicendo che il sangue che è uscita era più denso perchè mischiato al latte, omunque le ha detto di tornare tra una settimana per la risposta e non preoccuparsi.
Inoltre le ha prescritto una cura antibiotica.

Io le chiedo: ma c'è davvero da star tranquilli?
Al giorno d'oggi tanto la prima cosa che viene in mente è quella del tumore al seno.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
le è venuto la febbre a 38. è normale dopo l'agoaspirato?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci possa essere una correlazione se non c'è un quadro infiammatorio acuto.
Lo si capirà con il referto citologico.