Ca mammario

egr.dott.SALVO CATANIA, premesso che:
- mi sono sottoposta a mammoton (frustoli mm.1,3 lungh.):A1- ca duttale in situ alto grado di tipo solido, con calcificazioni amorfe e calcificazioni stromali laminate. estensione per 30%. Non si riconoscono quadri certi di invasione stromale. B2- ca duttale n situ alto grado con necrosi amorfa, max. 10% del tessuto.
- è stato eseguita quadrantectomia sx: A) ca intraduttale alto grado di tipo solido focalmente apocrino, con focali aree di microinfiltrazione stromale della dimensione max. mm.1; si riconoscono aree di cancerizzazione dei dotti e calcificazioni amorfe; margine di resezione chirurgica superiore sede di focolai di cancerizzazione; margine areolare e cute esenti da neoplasia; B) linfonodo esente da neoplasia; RECETTORI ORMONALI NEGATIVI; score recettori secondo allred: ER:0, PRG:0; SCORE her2 (NEGATIVO 0/1+ - POSITIVO 2+/3+): 3+positività intensa e completa di plasma membrana sia nella componente tumorale in situ che in quella micro infiltrante.
il 10.08.2011, secondo parere medico, mi dovrò sottoporre ad un intervento di svuotamento della ghiandola mammaria sx (mastectomia) con successivo trattamento chemioterapico + 2 anni di HER2; SECONDO LEI E’ PROPRIO INEVITABILE IL TIPO DI INTERVENTO PROSPETTATO OPPURE C’E’ LA POSSIBILITA’ DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO DIVERSO?
La prego di rispondermi prima possibile, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono in grado di valutare alternative.
Nel senso che a distanza non è possibile comprendere se c'è ancora spazio per una ulteriore radicalizzazione.
Ciò dipende anche dal volume della mammella residua.

Così come trascritto il referto "sembra" che la soluzione radicale possa essere la più sicura.