Ago aspirato

salve, oggi ho ritirato il referto dell ago aspirato di mia nonna:
frustolo di tessuto mammario con focolai di adenosi e comprendente perificamente minuto agglomerato di epiteli di tipo apocrino con dismetrie nucleari. io non sono un dottore, però mi sembra d aver capito che non c'è da preoccuparsi, o sbaglio?
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, ha ragione: è praticamente l'esito di un normale agoaspirato mammario con la descrizione delle cellule contenute in esso.
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio infinitamente, anche da parte della nonna!!
grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedo scusa, ma l'esame citologico va interpretato nel contesto di un quadro clinico-strumentale.

Cioè sarebbe indispensabile prima di interpretarlo sapere

1)Età della nonna
2)referto dell'esame clinico ed eventualmente dell'esame ecografico e/o mammografico.
Li trascriva per favore.
Perchè per richiedere un agoaspirato evidentemente c'era un fondato dubbio clinico-strumentale.
E se c'è un dubbio clinico-strumentale l'esame citologico ha valore SOLO in caso di referto di CTM (cellule tumorali maligne)
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

3) C'è nel referto un riferimento ad una classificazione C1-C2-C3...?

Questo perchè l'esame citologico è gravato da un elevato tasso di falsi negativi. E l'età della nonna in un nodulo sicuramente solido impone una più attenta valutazione prima di poter liquidare il referto con un NORMALE.

P.S.
Tanto più che il referto descrive anche >>> epiteli di tipo apocrino con dismetrie nucleari>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sottovaluterei quanto Le ho richiesto se ci tiene ad un approfondimento della sua richiesta.

In ogni caso farei consultare il referto al collega che ha richiesto l'agoaspirazione per poterlo interpretare nel quadro completo clinico-strumentale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, volevo informarvi che la nonna è stata operata la scorsa settimana. Le hanno fatto una biopsia più profonda perchè quelle dismetrie nucleari non convincevano il dottore. l'operazione è andata bene. Oggi l'ho accompagnata a controllar la ferita e nell'occasione abbiamo domandato cosa hanno visto. L'esito istologico arriverà la prossima settimana. Per ora ci hanno dato 2 ipotesi: o è un tumore oppure è una specie di cisti( il dottore ha usato un termine specifico per definirla) dovuta a una botta presa in passato che simula l' aspetto di un tumore. Riguardo questa seconda ipotesi, sapete dirmi qualcosa di più? Comunque la nonna ricorda perfettamente d' aver preso una botta al seno molti anni fa.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha fatto bene a farla operare come LE HO RACCOMANDATO
>> Non sottovaluterei quanto Le ho richiesto >>> # 4

Poi se si trattasse di un esito del pregresso trauma tanto meglio , ma dall'esito dell'agoaspirato è più probabile la prima ipotesi.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comunque Le sarei grato se ci aggiornasse sull'esame istologico
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
1)Carcinoma duttale infiltrante g2 secondo elston ed ellis con aspetti apocrini di mm 1.6 in esteso carcinoma intraduttale moderatamente differenziato, g2 secondo holland, con aspetti apocrini e focolai di necrosi intraluminale. Coesiste papilloma intraduttale. Parenchima circostante con cancerizzazione dei lobuli e focolai di iperplasia atipica anche micropapillare .
la neoplasia infiltrante dista mm 5 dal margine di exeresi
la neoplasia in situ dista mm 0,1 dal margine di exeresi
G2pT1a

2)parenchima mammario con diffusa adenosi

questo è il referto. A quanto pare aveva ragione lei. secondo lei si può fare qualcosa per questo tipo di tumore? è curabile al 100% o esistono solo cure palliative?

mi faccia sapere. stiamo vivendo nel terrore.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente è curabile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
in questo momento la sto adorando per la sua risposta!!!
Oggi andiamo a fare la visita dal chirurgo che deciderà se eliminare l'intero seno oppure rimuovere solo il quadrante.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quale è l'età della nonna ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ha 60 anni. Giovedì l'hanno ricoverata per controllare se il linfonodo sentinella è stato intaccato dal tumore. Tra 10 giorni dovremmo avere l'esito. Secondo il parere del chirurgo è possibile evitare la mastectomia e togliere solo un quadrante perchè il seno è molto grande. Secondo lei ci sono possibilità che la nonna come terapia faccia solo la radio ed eviti la chemio?
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dai fattori prognostici e predittivi allegati all'esame istologico ed ovviamente dallo stato dei linfonodi ascellari .

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Risponderò lla sua richiesta quando sarà in possesso di questi dati
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ormai , anche per curiosità professionale, dovrebbe avere in mano anche l'esito dell'analisi del linfonodo sentinella per una considerazione finale.

Se lo desidera potrebbe aggiornarci ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
i linfonodi sono sani. oggi è arrivato l'esito della quadrantectomia: parenchima mammario con granuloma bioptico e focale iperplasia epiteliale duttale di tipo usuale cute nei limiti.
dobbiamo ancora parlare con il dottore. secondo lei, in base a questo esito , c è da effettuare la rimozione del seno intero oppure come operazioni ci si può fermare qui e proseguire con le terapie?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i limiti del consulto a distanza non ravvedo alcuna ragione per fare un intervento di mastectomia per un T1N-.

Legga (questo è lo stato dell'arte)

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

P.S.
Se avesse difficoltà mi mandi una mail e se lo desidera anche quella del chirurgo operatore con il quale chiarire questo aspetto.