Escrescenza areola capezzolo maschile

Buongiorno,
da circa un anno ho un'escrescenza sull'areola del capezzolo sx. Le dimensioni e la grandezza sono pari a quelle dell'areola stessa per cui, a parte il fatto estetico (per me secondario), mi sono recato da un dermatologo. Dopo qvermi fatto un pò preoccupare, mi ha consigliato una Ecografia che ha dato risultato negativo (nel referto c'è comunque scritto di fare controlli periodici).
L'escrescenza in oggetto, all'inizio si presentava come un classico "puntino bianco" che poi è regredido per diventare del colore dell'areola stessa. In realtà la mia domanda è la seguente: un'ecografia periodica basta a scongiurare efentuali carcinomi mammari maschili? Il dermatologo mi ha rassicurato dopo aver visto l'ecografia, ma sarai davvero alleviato da un Vs parere in merito.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho parole!

Una "escrescenza" (ma ci sono decine di tipi di "escrescenze") dell'areola non la vede certo l'ecografia ma una visita.....DERMATOLOGICA.

Il dermatologo oltre che a rassicurarla dovrebbe formulare una DIAGNOSI, che non c'è dopo una visita+ ecografia.

Quindi più che un ecografia annuale servirebbe una diagnosi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Io non classifico i medici e/o chirurghi dalla propria fama o posizione. Mi sono recato dal primario dell'ospedale dermatologico della mia città. Più di questo non sapevo/ saprei cosa fare.
Come detto all'inizio (circa un anno fa)"l'escrescenza" era perfetamente uguale a un qualsiasi puntino bianco e nel momento in cui il dermatologo mi rassicura dopo un'ecografia, dicendomi che si tratta di una patologia benigna, mi sono fermato.
Ora, se fosse cos' gentile a suggerirmi esami più approfonditi, le sarei grato.
Nel contempo le chiederei le possibilità che una patologia simile alla mia sia riconducibile a un eventuale carcinoma.
Ps: leggendo il suo articolo (seguendo il link da lei indicato) ho notato come un'assunzione di farmaci per il carcinoma prostatico(penso alla finasteride) possa aumentare la patologia e ho pensato che per 5-6 anni ho assunto propecia (finasteride 1mg). Ho interrotto circa 1 anno fa, ma a questo punto e soprattutto dal momento che le case farmaceutiche del nord europa hanno inserito nei possibili effetti secondari dovuto all'assunzione della propecia, carcinoma mammario, mi chiedo se può esistere una correlazione.
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi rispiego

1)Io non discuto i titoli del dermatologo ma interpreto quanto mi scrive : manca una diagnosi, secondo me, di competenza dermatologica. Occorre dare un "nome e cognome" alla "escrescenza" oppure concludere che si tratti di una lesione della mammella.

2) E' probabile che non c'entri nulla con la ghiandola mammaria, tant'è che l'ecografia risulta negativa (può trascrivere il referto ?)

3) La finesteride, nonostante i dermatologi neghino alcuna relazione, nella mia esperienza era correlata alla presenza di ginecomastia e non di carcinoma mammario maschile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Le scrivo il referto dell'ecografia:

"La mammella presenta struttura fibroghiandolare.
Non si rilevano formazioni nodulari con caratteristiche US di evolutività. Si consiglia di proseguire con controlli periodici".

A questo punto le chiedo se, gentilmente, può ancora darmi due utili consigli:
1) Ritiene debba fare ulteriori esami specialistici per individuare la natura del problema. Preferirei sapere da Lei quali da momento che il dermatologo in questione non ha ritenuto nè ritiene che debba effettuarne altri(capisco anche che la risposta più semplice o sensata sarebbe quella di cambiare dermatologo).

2)Nella mia ignoranza non so quali possono essere le conseguenze (negative) di una ginecomastia.

Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Forse non mi sono spiegato bene : ci vuole una diagnosi. Cioè una altra visita dermatologica...sperando sia la volta buona (^__^)

2) Perchè mi fa questa domanda se l'ecografia esclude che Lei abbia una ginecomastìa ?
[#6]
dopo
Utente
E' stato chiaro Dottore. Mi recherò da un altro dermatologo. Riguardo alla ginecomastia, forse non ho letto "tra le righe" che l'ecografia escludeva la possibile patologia.

Grazie ancora e buona settimana.

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La diagnosi di ginecomastia si fa facilmente anche con l'autopalpazione perchè c'è un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria. Credo che si stia preoccupando in modo eccessivo.