Una continua secrezione gialla,spontanea

Buon pomeriggio.Ho 29 anni e una figlia.Ho effettuato un'ecografia al seno perché avevo dolore laterale e toccavo dei piccoli rigonfiamenti oltre ad avere una continua secrezione gialla,spontanea e a volte anche di cattivo odore. Ecco il risultato dell'ecografia:

"Struttura mammaria fibroghiandolare. Non lesioni solide sospette
ecorilevabili. In sede superiore-mediana destra, apprezzabile lacuna ovalare
isoecogena, del diametro di 7,5 mm circa, che nelle scansioni mirate perde la
sua morfologia pseudonodulare come per lobulo adiposo. Qualche isolata
microlacuna cistica. Controllo clinico ecografico fra 3 mesi".

Di che cosa si tratta?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' un referto che si può considerare di normalità.

Sulle secrezioni invece per poter esprimere un contributo occore essere più precisi. Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Utente
La mia si tratta di una secrezione spontanea visto che se provo a stringere il capezzolo non fuoriesce nulla...di solito è più abbondante a sinistra che a destra ma in ogni caso è presente in entrambe le parti...oltre a trovare delle macchie sul reggiseno si formano proprio delle croste gialle sul capezzolo le quali a volte togliendole mi provoca dolore e sangue...le può bastare la mia descrizione per avere un suo consulto?
Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Confortante senz'altro che sia bilaterale quasi sempre non significativa. Ovviamente una conferma si può avere solo con la visita.
[#4]
dopo
Utente
Allora vedremo cosa succederà tra 4 mesi, ovvero al prossimo controllo...quindi di tratta di una secrezione bilaterale sebbene a destra sia quasi nulla? confortante la sua risposta....la ringrazio...
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente

credo che sia opportuno una visita specialistica per valutare le secrezioni bilaterali.
Anche se non vi è nulla di preoccupaante è meglio rivolgersi ad un senologo specialista per eseguire almeno un esame citologico di queste secrezioni

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
ok....vedremo cosa succederà al prossimo controllo...la ringrazio....
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nelle secrezioni bilaterali con le caratteristiche che ho allegato ovviamente non si fa neanche l'esame citologico della secrezione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

[#8]
dopo
Utente
Secondo lei dottore è normale che periodicamente senta il seno destro gonfio e ho dolore con un senso di bruciore nelle vicinanze e sul capezzolo??? Tiene presente quando ha qualche ferita con del puss??? praticamente ho gli stessi fastidi...
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Periodicamente che vuol dire ? Se "ciclicamente" è normalissimo e anche se non fosse così esiste anche la "mastalgia non ciclica".

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
[#10]
dopo
Utente
No..non è ciclicamente....capisco che in quel periodo sia normale.....a me succede dopo 10-15 giorni del ciclo o comunque almeno un paio di volte tra un ciclo e il successivo.....sono dolori che durano 2-3 giorni...però ribadisco solo a destra...comunque la ringrazio...
[#11]
dopo
Utente
Buona sera. Vorrei chiedere nuovamente un consulto. Ho ripetuto l'ecografia al seno dopo 3 mesi. Ecco il risultato: "Presenza a dx di due lacune ovalare ipoecogene non omogenee ed a limiti non ben definiti del diametro di 1.2 cm di dubbia interpretazione. Si richiede valutazione citologica e RMN senza e con mdc".
Il medico mi ha detto di non sottovalutare la situazione e di fare la RMN urgentemente.Sono rimasta un pò sconvolta e perplessa...Vorrei un vostro parere
Grazie...
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sin qui ci ha parlato di dolori e secrezioni che non meritavano ulteriori commenti e che probabilmente non sono da mettere in relazione i due nodi rilevati con l'ultima ecografia.

Se sono dubbi ovviamente meritano un approfondimento come Le è stato consigliato.
Ma da qui a pensare a lesioni preoccupanti...ne passa.
[#13]
dopo
Utente
.......non è passato molto tempo a scoprire che si tratta di lesioni preoccupanti.....ho fatto l'agoaspirato e in meno di una settimana è uscito il risultato.Eccolo:
"Campione discretamente cellulare comprendente abbondanti detriti necrotici fra cui sono diversi aggregati di cellule epiteliali duttali con nucleo voluminoso con marcata anisocariosi,ipercromico e con elevato rapporto nucleo/citoplasmatico. Ppositiva la ricerca per cellule atipiche.Reperto citomorfologico di carcinoma (C5)."

Può succedere una cosa come questa a una donna di soli 29 anni???
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho parole .
Sì è infrequente ma può succedere anche a 29 anni soprattutto se c'è una storia di tumori familiari al seno e/o ovaio.

Purtroppo questo può accadere perchè ci si lascia ingannare dalla sintomatologia che è fuorviante rispetto al problema di base e probabilmente non c'è alcuna relazione tra la sintomatologia dolorosa e questa

1) I dolori che ha descritto non evocano il sospetto di tumore e generalmente sono di tipo funzionale.se non insorgono in postmenopausa

2)Le secrezioni se bilaterali e non spontanee non meritano attenzione .
Ma la visita è necessaria per valutare se esistono tra quelle normali anche secrezioni "monoorifiziali di diverso significato", ma per far questo occorre una visita come Le scrivevo
nella #3
>>Confortante senz'altro che sia bilaterale quasi sempre non significativa. Ovviamente una conferma si può avere solo con la visita. >>
Solo la visita può individuare secrezioni anomale tra quelle non significative
bilaterali..

Certamente non è stato facile arrivare ad una diagnosi e anche io faccio autocritica sulle mie considerazioni precedenti. Ho riletto tutta la sua richiesta di consulto e , con il senno del poi, sono stato ingannato dalla rilevanza data da Lei ai dolori e alle secrezioni BILATERALI. Rileggendo tutto il consulto in realtà Lei cercava di farmi capire che CI FOSSE ANCHE UNA SECREZIONE ANOMALA insieme alle altre normali.

Potrei cavarmela avendo scaricato tutto sulla visita REALE #3
(>>, Ovviamente una conferma si può avere solo con la visita. >>),
ma mi rammarico molto (tra l'altro ho anche una figlia della stessa età ) per non esserci arrivato lo stesso a distanza a comprendere il messaggio che Lei, tra l'altro molto chiaramente, CON IL SENNO DEL POI ,cercava di farci avere.

Altro elemento che ci ha messo fuori strada il primo referto ecografico
>>apprezzabile lacuna ovalare isoecogena, del diametro di 7,5 mm circa, che nelle scansioni mirate perde la sua morfologia pseudonodulare come per lobulo adiposo>> che è stato interpretato come non meritevole di approfondimento, tant'è che sia stata rimandata ad un controllo a 4 mesi e quindi avevo dedotto che le caratteristiche delle secrezioni fossero, in sede di visita, valutate e ritenute normali.
La maggior parte delle pazienti che giungono ad un controllo senologico presentano questi sintomi e non si ritiene opportuno alcun approfondimento.

.

[#15]
dopo
Utente
sono rimasta anche io sconvolta quando ho avuto il risultato dell'agoaspirato....comunque il 6 settembre farò il prericovero e poi dopo due tre giorni sarò operata...spero che prosegui tutto per il meglio e che passi tutto in fretta....dopo l'intervento dovrò fare qualche cura oppure finirà tutto lì??? scusi se pongo qualche domanda ma mi piace essere informata....ah dimenticavo in casa ci sono stati casi del genere più precisamente una cugina di mia madre e due zie di mio padre.....per fortuna che sono molto testarda e quando qualcosa non va preferisco fare controlli...come si suol dire prevenire è meglio che curare...le auguro buona serata,,,
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lo sospettavo, infatti glielo ho scritto

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Quando il rischio è elevato

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

si interpretano più pessimisticamente i dati disponibili e se ci sono dubbi già alla sua età si fa la mammografia e/o la Risonanza magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ottimo che ...sia testarda.

Quando si placherà la tempesta ne riparleremo per i ridurre i fattori di rischio
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho risposto a
<<dopo l'intervento dovrò fare qualche cura oppure finirà tutto lì??? >>

Ovviamente tutto dipende dall'esame istologico e fattori prognostici e stadio della malattia .

Nella mia esperienza a questa età e con tali modalità si ha a che fare spesso con un carcinoma intraduttale che richiede solo un trattamento (purtroppo talvolta non conservativo) locale.

La Risonanza Magnetica che dice ? L'ecografia ha già valutato lo stato dei linfonodi ascellari ?
[#19]
dopo
Utente
La risonanza non l'ho fatta visto che il chirurgo ha deciso di farmi fare la mammografia durante il prericovero.Dalla visita fatta il dottore mi ha detto che ho un linfonodo ascellare da valutare. Quello che noto è che dopo aver fatto l'agoaspirato non riesco a prendere pesi con il braccio destro perché ho dolori tremendi ascellari. Il grado di malignità C5 è legato allo stadio della malattia??? la terrò informata quando posso...
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
C5 è la categoria citologica

C3 dubbio
C4 sospetto
C5 Cellule tumorali maligne.

Non indica altro
[#21]
dopo
Utente
capito...lo stadio della malattia allora sarà noto solo dopo l'intervento attraverso l'esame istologico? ho visto comunque che lei esercita la sua professione anche a milano. Io dovrò essere operata in questa città. la ringrazio nuovamente delle sue informazioni.
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
-SI
[#23]
dopo
Utente

buona sera.oggi sono stata dimessa...ho avuto una mastectomia con biopsia del linfonodo sentinella,introduzione dell'espansore e inoltre è stato tolto un nodulo sospetto anche a sinistra.......sto crepando con i dolori....mi viene solo da piangere soprattutto quando mi puliscono i drenaggi..

[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>oggi sono stata dimessa....mi viene solo da piangere soprattutto quando mi puliscono i drenaggi.. >>

...è stata dimessa...con i drenaggi ?
[#25]
dopo
Utente
si...sono stata dimessa con due drenaggi...lunedì devo andare a fare la medicazione...sto andando avanti con antibiotico e antinfiammatorio che prendo verso il pomeriggio o la sera perché sento il muscolo pettorale molto contratto e infiammato....speriamo che passi presto questo periodaccio...
[#26]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>perché sento il muscolo pettorale molto contratto >>

è normale se l'espansore è stato gonfiato. Piano piano si adatterà.
[#27]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.....Uscito risultato dell'istologico: "Carcinoma duttale in situ della mammella destra con aspetti di tipo apocrino con cancerizzazione lobulare, presenza di microcalcificazioni, focolai multifocali, G3.
Non evidenza di metastasi ai 2 linfonodi ascellari esaminati.
G3, N- (0/2), ER+++, PgR++, HER2:3+
Focolai multifocali di carcinoma duttale in situ della mammella sinistra, G2 con focale necrosi, aspetti di cancerizzazione lobulare.La lesione è presente sul margine areolare".
In parole semplici mi hanno detto che mi toccherà un altro intervento di mastectomia della mammella sinistra.....
Veramente molto fortunata...
[#28]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho parole !!

Una magra consolazione ma non è di poco conto : se invece di un carcoma in situ si fosse trattato di un carcinoma (più frequente) infiltrante ?

Non mi mandi a quel paese...(^_____^)...anche se ne avrebbe tutte le ragioni.
[#29]
dopo
Utente
........almeno una fortuna.....non crede???? i medici mi hanno detto: nella sfortuna la fortuna che si tratti di un carcinoma in situ.........e se invece non ci fosse stato niente non sarebbe stato meglio????? comunque pazienza anche se in questi giorni sto avendo qualche attacco d'ansia......prima o poi finirà e soprattutto avrò un bel seno rifatto....
[#30]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>prima o poi finirà e soprattutto avrò un bel seno rifatto.... >>>

...vede...quanta fortuna ? (^___^)

Metta sull'avviso anche , se le avesse, sorelle e cugine di primo grado

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#31]
dopo
Utente
cugine sia dalla parte materna che paterna???? io ho una sorella di 18 anni ma all'istituto mi hanno detto che penseranno a lei dopo aver fatto la consulenza genetica...comunque la ringrazio delle sue risposte..
[#32]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Certamente anche paterna.

Poichè Lei viene a Milano per le ragioni che abbiamo discusso se vuole ci si può incontrare perchè organizzo incontri individuali gratuiti (o con il SSN :impegnativa per visita oncologica )

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#33]
dopo
Utente
io l'11 ottobre sono a milano per visita di controllo. se ha tempo io sono disponibile a scambiare qualche parola con lei.
[#34]
dopo
Utente
non ho più ricevuto sua risposta alla mia ultima replica....
[#35]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di incontri GRATUITI ma ovviamente su prenotazione.

Le avevo allegato il link per approfondire come fare ed essere informati sulle disponibilità.
Mi dispiace l'11 oper e sarà per una altra volta .
[#36]
dopo
Utente
ok...allora cercherò di prenotare per la prossima volta.....come tempi d'attesa sono lunghi? tenga conto che io sarò a milano ogni 15-20 giorni in attesa di chiamata dell'intervento.
[#37]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Allora è più semplice quando capiterà a Milano di Giovedì richiedere una visita senologica
con una impegnativa . Telefoni a

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Poi mi spiegherà ovviamente la ragione del nostro incontro.
[#38]
dopo
Utente
io volevo solo conoscerla di persona...giusto per non lasciare appesa la nostra discussione su pc...niente più.....comunque volevo dirle che ho subito anche il secondo intervento di mastectomia con espansore a sinistra.....questa volta l'intervento è stato un incubo e completamente diverso dal primo....sono stata veramente male perché ho avuto un'emorragia con tutte le conseguenze......però che fortuna che ho.....non crede?
[#39]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì....decisamente fortunata (^____^)
[#40]
dopo
Utente
come al mio solito la fortuna mi segue sempre.....comunque pazienza......ho saputo che per adesso non dovrò fare terapie ma solo controlli......almeno qualcosa di positivo........
[#41]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E allora "festeggi"...perchè il bicchiere è mezzo pieno....e se avesse dovuto fare le terapie più invasive che sono quasi la "regola" alla sua età ?

Vede che allora non mi sbagliavo, anche se il senso era ironico, a scriverle

>>Sì....decisamente fortunata (^____^) >>

........però non voglio esagerare e ci togliamo il "decisamente"

>>Sì.........fortunata (^____^) >>

[#42]
dopo
Utente
diciamo che per adesso siamo ancora un pò pessimiste......magari i festeggiamenti li rimandiamo fra 6 mesi quando farò la prima ecografia di controllo e vedrò che starà tutto bene...giusto per non illudermi e poi restarci male....
la ringrazio....
[#43]
dopo
Utente
...giusto per informarla...vuole sapere la novità del nuovo anno???? sono in dolce attesa......dopo metà scorso anno di sofferenza e infelicità sembra che quest'anno stia portando buone notizie...
[#44]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Bellissima notizia. Auguri
[#45]
dopo
Utente
Sabato mattina avrò la prima ecografia di controllo ad entrambi i seni......ho una paura tremenda......in questi giorni ho scoperto un gonfiore al seno destro in basso a destra.....credo che non sia niente di preoccupante visto che ho avuto ad entrambi una mastectomia però i pensieri sono tanti.......spero che vada tutto per il meglio.....non credo di averglielo detto: a febbraio ho effettuato il consulto genetico e a luglio avrò i risultati.....
[#46]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' senza seni e teme di avere qualcosa ai seni ?????? (^______^)

Non possiede la macchina ed ha paura che la macchina possa avere un guasto ai freni ?

Faccia la brava !
[#47]
dopo
Utente
credo che sia normale la paura al mio primo controllo.......poi con tutta la fortuna che mi ritrovo niente è impossibile per me.....cercherò di fare la brava anzi di stare più tranquilla......scusi la mia ignoranza in materia: dato che non ho più le ghiandole mammarie, com'è possibile che sui capezzoli mi ritrovo una secrezione gialla???
[#48]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>>poi con tutta la fortuna che mi ritrovo niente è impossibile per me>>

Sì, di avere i freni rotti...senza possedere la macchina !

>> com'è possibile che sui capezzoli mi ritrovo una secrezione gialla??? >>

può dipendere da una raccolta sierosa residua dall'intervento e ovviamente occorrerebbe sapere quale tipo di intervento ha eseguito bilateralmente.

In ogni caso non credo che ci sia correlazione con la malattia di base ma ne parlerei al primo controllo (lo dica anche in sede di ecografia).

[#49]
dopo
Utente
in effetti pensandoci bene in questi giorni ho dei dolori laterali che si diffondono su entrambi i seni...inoltre le braccia (soprattutto quello destro) non le reggo sia a livello di dolore che di forza.....la ringrazio tanto dei suoi consigli....le farò sapere il risultato della mia prima ecografia....a presto!!!!!!!!!
[#50]
dopo
Utente
è sempre convinto che io non sia molta fortunata??? sabato ho fatto l'ecografia... nella parte equatoriale destra esterna l'ecografista ha trovato una struttura ipoecogena omogenea di 0.8 cm.....conclusione???? domani sarò nuovamente a milano per una visita di controllo.....
[#51]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se va in macchina in l'autostrada (Adriatica)....faccia una fermata...al santuario di Loreto (^__^)

Non ho parole ! Tanti auguri.
[#52]
dopo
Utente
credo che abbia proprio ragione.....sono veramente molto ma molto sconfortata.....ieri il dottore ha deciso che il 27 marzo mi farà un intervento con anestesia locale e in day hospital per pulire la parte e analizzare....ero tanto felice di aver scoperto di essere rimasta incinta e credevo di aver superato i momenti più difficili e invece.....
[#53]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra che sia passato troppo poco tempo per essere pessimisti.
Stia tranquilla.
[#54]
dopo
Utente
sono passati sei mesi esatti dal primo intervento......ma.....proveremo anche quest'altra bella sensazione anzi saremo in due visto che le mie tensioni verranno trasmesse anche al feto.......speriamo bene e che dio ce la mandi buona...
la ringrazio....
[#55]
dopo
Utente
salve..eccomi nuovamente qui. ho eseguito l'intervento in anestesia locale. ecco il risultato dell'istologico: "tessuti molli fibroadiposo e muscolare scheletrico con focale steatonecrosi. non evidenza di parenchima mammario"
che ne pensa? e soprattutto cosa significa focale steatonecrosi???
la ringrazio...
[#56]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Donna di poca fede !!!!! (^______^)

Il 16 marzo Le scrivevo

>>Mi sembra che sia passato troppo poco tempo per essere pessimisti.
Stia tranquilla. >>

Steatonecrosi (necrosi o morte del tessuto adiposo = esito del vecchio intervento= ARIA FRITTA !)
[#57]
dopo
Utente
....dottore più che di poca fede sono una donna pessimista.......la ringrazio.....
[#58]
dopo
Utente
.......buon pomeriggio dottore...è da un pò che non le scrivo......volevo informarla che il 12 settembre ho partorito un bimbo......avendo avuto due interventi mastectomia sapevo che non potevo allattare il mio piccolo... il mio problema però è questo....sono un paio di giorni che ho forti dolori nella parte alta di entrambi i seni con gonfiore e questo dolore si irradia al capezzolo.. questo pomeriggio ero distesa sul letto, ho iniziato a stringere i capezzoli e con mia grande meraviglia è iniziato ad uscire del liquido bianco denso che credo che sia latte.... gentilmente mi può dare una spiegazione a tutto questo??? tenga conto che le due mastectomie sono state fatte un anno fa...
cordiali saluti..
[#59]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Semplifico per comprenderci.

Potrei darle spiegazioni se Lei mi spiegasse cosa è "rimasto delle mammelle "

Se ha fatto una mastectomia bilaterale (per non rileggere la cinquantina di post scritti in questa pagina ) come fa a produrre latte e/o secrezioni se non ci sono più mammelle ?
[#60]
dopo
Utente
bella domanda....le scrivo che tipo di intervento mi hanno fatto: si esegue mastectomia totale nac sparing destra e sinistra previa asportazione dei dotti retroareolari del capezzolo; asportazione del linfonodo sentinella.
Ora mi potrebbe dare una spiegazione?
[#61]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Bella risposta ! (^___^)

Il focus sta su >>previa asportazione dei dotti retroareolari del capezzolo>>

Non Le saprei rispondere francamente se non sulle pazienti operate da me se sono stato io ad effettuare l'intervento.

Si riservi la domanda per il primo controllo oncologico e vedrà che sarà richiesta la consulenza oncologica.
[#62]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente intendevo la consulenza CHIRURGICA .
[#63]
dopo
Utente
nel frattempo mi hanno detto di eseguire una risonanza per controllare la situazione....secondo lei se nell'eventualità abbiano lasciato un pò di ghiandola mammaria che cosa potrebbe accadere in futuro?
[#64]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nulla !

Solo di tener conto che ci possa essere un residuo ghiandolare.

Nessuna meraviglia perchè nelle mastectomie sottocutanee, semplifico per comprenderci, possono restare piccoli residui ghiandolari, e per questo che l'unico che può rispondere ai suoi dubbi è l'operatore e nessun altro.

[#65]
dopo
Utente
come può presentarsi un rigetto all'espansore????
[#66]
dopo
Utente
non so se ricorda la mia storia.....ho avuto due interventi di mastectomia bilaterale due anni fa.....ora volevo chiederle un consiglio......ieri sera sono andata a fare la doccia e ho trovato due macchie di sangue sul reggiseno.....ho guardato il capezzolo sinistro e ho visto che stava sanguinando......ho fatto la doccia e tutto è passato.....dopo qualche ora ho provato a stringerlo ed è uscita un'altra goccia....mi devo preoccupare????
[#67]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si lo ricordo bene. Preoccuparsi no perché mancando l'albero duttale retroareolare la secrezione dovrebbe avere un significato diverso da quello delle normali secrezioni

Purtroppo solo con la visita (non credo che c'entri nulla il rigetto dell'espansore)
non si può apportare un contributo alla sua richiesta. Non Le resta che fare una visita anche vicino a casa sua.

Intanto Le faccio una proposta, perché non si può vivere con la paura ..."a vita"

Perché non prova a leggersi questa discussione piano piano (sono quasi 2000 commenti)...e poi comprenderà perché. Le assicuro che sarà molto utile per Lei ma non posso anticiparle nulla.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Si presenti con un nome (anche se non vero) e ci racconti la sua storia molto interessante. Mi ringrazierà senz'altro. Tutte quelle scettiche che hanno avuto inizialmente difficoltà hanno già partecipato al primo incontro nazionale

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/4016-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html

Sarebbe bello anche perché sarebbe l'unica della Puglia.

[#68]
dopo
Utente
passati due anni e mezzo da quel giorno in cui ho avuto la brutta notizia....martedì ho scoperto di avere una recidiva.....questa volta però si tratta di un carcinoma intraduttale del tipo comedocarcinoma con microcalcificazioni invasive.....conclusione.....mi toglieranno il capezzolo sinistro.....ma quando uscirò da questo tunnel???
[#69]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>.....ma quando uscirò da questo tunnel??? >>

Le avevo dato un consiglio il 17 dicembre, ma evidentemente non ero stato convincente...

Inoltre non servono a nulla (sono utili per la diagnosi precoce ma inutili in senso preventivo ) i controlli clinico- strumentali.

La Prevenzione è altra cosa

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

e se vuole affrontare il problema principale quello della PAURA il mio consiglio l'ho già espresso.