Mastectomia duttale

Mia madre ha subito una mastectomia radicale semplice.
Il quadro morfologico mostra un carcinoma duttale infiltrante di grado istologico intermedio (G2) di malignità.

La lesione giunge a ridosso del margine di escissione chirurgica chinato.
Il Capezzolo è libero da lesioni.
Quattro dei quindici linfonodi isolati sono sede di metastasi.
La lesione descritta sulla cute mammaria è un nevo melanocitico intradermico con iperplasia verruciforme dell'epidermide.
Stato patologico pT2, G2,N2.
L'esame immonoistochimico eseguito ha mostrato i seguenti risultati:
-recettori estrogeno: 90%
-recettore progesterone: 90%
-oncoproteina c-erbB-2
-idice di proliferazione(Ki-67):40%
Le chiedo di valutare e dare indicazioni sulle cure possibili , e quali rischi eventuali possono esserci, inoltre le chiedo di poter essere spiegata in termini semplici i risultati dell'esame immunoistochimico di cui sopra.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Putroppo non allega l'età della mamma e lo stato menopausale importanti per programmare una terapia adiuvante.
ll quadro è sintetizzato in quel >>grado istologico intermedio (G2) di malignità>> perchè accanto ad alcuni fattori prognostici sfvorevoli ce ne sono alcuni favorevoli (esempio positività recettorile).

Trattndosi di un quadro bordeline spetta al suo oncologo,
in relazione ad età, stato menopausale, CONDIZIONI GENERALI e disponibilità della paziente, a programmare una terpia adiuvante con chemioterapia (+terapia ormonale) o solo ormonoterapia.