mastectomia radicale?

salve dottore innanzi tutto grazie per la cortese attenzione.Sono abbastanza preoccupata per mia mamma ha 50 anni è stata operata 3 anni di un carcinoma insitu di 4 mm. Come cura gli è stata prescritta la "femare".
2 giorni fa nell'ecografia al seno la diagnosi è stata questa:
Mammografia. Strutture parenchimo-stromali normalmente rappresentate.
no si osservano lesioni figurate sospette o calcificazioni patologiche.
Ecografia.Le scansioni seriate non evidenziano formazioni occupanti spazio con significato di patologia.A sinistra si apprezzano due piccoli noduli a contorni regolari,appena ipoecogeni,senza variazioni posteriori del fascio, non vascolarizzati; uno di mm6 in sede superiore centrale; l'altro di mm8 ne QSE.
Liberi a destra il cavo ascellare e la regione claveare.
Conclusioni. Noduli dispasici mammela sinistra.
Si consiglia il prossimo controllo tra 6 mesi.
L'oncologo ci ha consigliato di fare la mastectomia di tutte e due i seni. Le cosa ne pensa ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa ?????

Noi facciamo l'impossibile per la conservazione del seno in tumori INFILTRANTI sino a 3 cm (se le dimensioni del seno lo consentono) e con >>>Conclusioni. Noduli dispasici mammela sinistra>>
la sua mamma dovrebbe subire una mastectomia bilaterale ???

Se lo desidera mi mandi una mail e mi spieghi da quale struttura viene seguita.

Se fosse mia mamma farei una Risonanza Magnetica mammaria e poi ne riparliamo.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
anche noi siamo sconcertati Dottore.
Ma il referto di questa ecografia mammaria cose dice?
ci dobbiamo preoccupare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei ma precauzionlmente farei una Risonanza Magnetica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottore abbiamo seguito il suo consiglio, la risonanza ha avuto questo esito:
Corpo ghiandolare omogeneo.
Esiti di QUART a destra con strie fibrotiche ad andamento lineare.
Non si osservano aree focali con sesgni di neoangiogenesi.
Piccoli linfonodi sono presenti in sede ascellare bilateralmente.
Non sono presenti segni di residuo recidiva.
Dottore ma quei noduli visti nell'ecografia precedente perchè nella risonanza non li nomina?
La ringrazio per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto della Risonanza è da considerare normale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottore si è ripresentato un altro problema. Qualche ora fa abbiamo portato la risonanza (consigliata da Lei) e l'eco fatta ad agosto al Radiologo, e lui ha ripetuto l'ecografia. A voce, ha detto che 1 nodulo si sta vascolarizzando e l'altro è sempre lo stesso. Il suo consiglio è di fare un biopsia!
Lei anche crede che sia ripresentato un altro nodulo maligno a distanza di 4 anni?
La prego mi potrebbe spiegare il significato del nodulo che inizia a vascolarizzarsi?
Un suo consiglio gentilmente, ho molta fiducia in lei.