Mastectomia

Egregio dottor Salvo, riallacciandomi a questo mio post :
https://www.medicitalia.it/consulti/radioterapia/281405-ritrattamento-radioterapico.html

il responsabile radio-oncologo dell'ospedale della mia città ha escluso tassativamente una prescrizione di RT nel caso specifico di mia moglie, sostenendo che il trattamento sarebbe stato troppo rischioso per la paziente in relazione alla pregressa radioterapia sostenuta nel 1982.
Quindi, dalla quadranctectomia paventata l'opzione chirurgica adesso è la mastectomia e presto i chirurghi illustreranno a mia moglie i dettagli tecnici dell'intervento che faranno.
Ho letto della sua grande esperienza di chirurgo senologo e le chiedo:
1) la mastectomia è inevitabile quindi, senza poter far ricorso successivamente alla RT?
2) il radio-oncologo consultato è considerato molto competente, ma sarebbe opportuno sentire un altro parere?
Lei sa molto bene che i dubbi in questi casi si affacciano a iosa; mi complimento per la meritoria opera che svolge nei confronti di noi utenti. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In casi selezionatissimi si può riproporre una riquadrantectomia ma ad una richiesta come la sua e dopo la valutazione del radioterapista credo che ci siano poche alternative a quanto Le hanno proposto.