Nodulo

salve gentili dottori,
vi scrivo per avere delle delucidazioni riguardanti un intervento al seno al quale dovrà essere sottoposta mia madre a breve.in pratica facendo un controllo al seno,le è stata trovata una formazione nodulare di 27 mm a livello della mammella sinistra ( un pò sopra l'areola).al tatto è dura,sulla radiografia è scritto che è a margini frastagliati.la senologa le ha consigliato un intervento da fare subito,mi sembra abbia parlato di quadrantectomia con successive sedute di radioterapia,che a quanto ho capito sono di prassi per questo tipo di interventi.io vorrei chiedere in cosa consiste questo intervento,e se sarà evidente a livello visivo.inoltre vorrei sapere se è un intervento difficile,e se sono possibili ricadute.vi ringrazio della disponibilità.
distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Legga e troverà tutte le risposte.

Sulla chirurgia

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

e sulla radioterapia

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,lei è stato molto gentile.ho letto le informazioni e mi sento un pò rassicurata.a livello estetico,quindi non ci dovrebbero essere eccessivi cambiamenti? mi preoccupo anche di questo,visto che un cambiamento radicale potrebbe comportare brutte conseguenze psicologiche.
la ringrazio per la disponibilità
distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il più delle volte se il chirurgo ha esperienza con la quadrantectomia si riesce a rimodellare la ghiandola con risultati veramente soddisfacenti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,è stato veramente di grande aiuto.
distinti saluti