Her2 non amplificato

GENT.MI ESPERTI
MIA MADRE, 65 ANNI HA SUBITO UNA QUADRANTECTOMIA PER CA INTRADUTTALE ALTO GRADO MAMMELLA SX CM. 1,2.
ESITO HER2 ESEGUITO CON METODO FISH: NON AMPLIFICATO.
HERCEPT : 00
0+--
++-
+++
LE E' STATA PRESCRITTA TERAPIA ORMONALE CON FEMARA PER 5 ANNI;
4 CICLI DI RADIOTERAPIA LOCALIZZATA, ED IN BASE AL RISULTATO DELL' HER2 DECIDERE SE FARE CHEMIOTERAPIA BIOLOGICA O NO.
NON RIESCO A COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DI HER2 NON AMPLIFICATO
E DI HERCEPT. VORREI ANCHE CAPIRE SE TRATTASI DI UNA SITUAZIONE PREOCCUPANTE O MENO
POTETE DARMI UNA MANO?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla il test...con il grado di preoccupazione.

I test allegati hanno significato PROGNOSTICO e vanno valutati nel contesto di tutto il quadro ed anche PREDITTIVO della efficacia della terapia.
[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DOTT. CATANIA,
NEL RINGRAZIARLA PER LA SUA SOLERTE RISPOSTA, LE ESPONGO MEGLIO IL CASO.
COME LE DICEVO MIA MADRE HA SUBITO UNA QUADRANTECTOMIA PER CA INTRADUTTALE ALTO GRADO MAMMELLA SX CM. 1,2.
QUESTA RISULTA ESSERE LA DIAGNOSI:
PARENCHIMA MAMMARIO CARATTERIZZATO DAI SEGNI DI PRECEDENTE BIOPSIA, DEPOSITI DI EMOSIDERINA, FLOGOSI XANTOMATOSA, FIBROSI CICATRIZIALE, IN CONTIGUITA' DEI QUALI SI REPERTANO QUALCHE SPARSO MICROFOCOLAIO DI CARCINOMA INTRADUTTALE DI ALTO GRADO E DI CARCINOMA COLLOIDE IL MAGGIORE DI QUEST'ULTIMO DEL DIAMETRO DI O,4 CM. RESTANTE GHIANDOLA SEDE CON SPRASI FOCOLAI DI EPITELIOSI DUTTALE DI TIPO USUALE.
GRADING I SEC. FISCHER ET AL. SCORE 3+1+1=5.
ESTROGENI 90% - PROGESTERONE 45%
INDICE DI PROLIFERAZIONE Ki-67 10%
HER2/NEU CON METODO FISH: NON AMPLIFICATO; OVEREXPRESSION : LIEV. POSITIVO.
PROGRAMMA TERAPEUTICO:
- ORMONOTERAPIA;
- RADIOTERAPIA COMPLEMENTARE SU MAMMELLA RESIDUA.
PERTANTO, SULLA BASE DEI DATI FORNITI, SAREBBE COSì GENTILE DA DARMI MAGGIORI DELUCIDAZIONI IN MERITO?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha allegato tutti i fattori prognostici e predittivi della terapia sulla quale concordo.

Precauzionalmente è stata aggiunta la radioterapia

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
[#4]
dopo
Utente
GENT.MO DOTT. CATANIA,
LA RINGRAZIO ANCORA UNA VOLTA PER LA RISPOSTA.
QUINDI DA QUANTO HO CAPITO LEI E' DACCORDO CON FEMARA PER 5 ANNI;
RADIOTERAPIA A SCOPO PRECAUZIONALE.
MA NON HO CAPITO SE PENSA SIA BENE FARE LA CHEMIO BIOLAGICA O NO E SE DALLA DIAGNOSI TRATTASI DI UNA SITUAZIONE TRANQUILLA O MENO.
MI SCUSI ANCORA SE LA STO BOMBARDANDO DI DOMANDE, MA PURTROPPO A CAUSA DI UNA SITUAZIONE PRECEDENTE (MIA SUOCERA E' MORTA POCHI MESI FA DI MELANOMA) NON RIESCO A STARE TRANQUILLA.
RESTO IN ATTESA DI UN SUO CORTESE RISCONTRO.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che CONCORDO con il programma terapeutico.