Un piccolo nodulino nel seno destro

gentile dott.ho 32 anni da circa 7 anni tramite auto palpazione ho rilevato un piccolo nodulino nel seno destro.Ho fatto varie ecografie nel corso degli anni che non hanno portato a nulla.Nel dicembre scorso una dottoressa ha riscontrato;alll'ispezione le mammelle risultano simmetriche e normoconformate.aureola e capezzoli nella norma.Alla palpazione nn si mettono in evidenza nodularità sosp.Assenza di secrezioni provocate all'ecog:mammelle ad ecostruttura fibroghiandolare disomogenea a dx nel QEE si apprezza una formazione nodulare solida ipoecogena ovale a margini regolari di circa 12X5mm da riferire verosimilmente a fibroadenoma.nn alterazioni di rilievo a sx.linfonodo iperplasico di normale aspetto ecografico nel cavo ascellare dx si consiglia controllo annuale.La fine di luglio a causa di un grave problema di salute in fam son andata a fare un controllo poichè avevo bruciore sotto le ascelle la dottoressa ha riscontrato:mammella ad ecostruttura fibroghiandolare al controllo odierno appare di dimensione invariapa la fomazione nodulare presente a dx nel QEEcon dim 11,5x5mm.Nello stesso quadrante si apprezza altra piccola formazione nodulare ipoecogena di circa 5mm superficiale con piccolo ilovascolare da verosimile linfonodo linfonodo iperplasico nel cavo ascellare dx nn apprezzabili alterazioni ecostrutturali a sx si consiglia controllo tra 6 mesi.Mi devo preoccupare?questo fibroadenoma sono anni che mi da molte fitte e non pendenti dal ciclo,questo bruciore sotto le ascelle sempra localizzato proprio a carico di questi ingrassamenti.Mi posso depilare o è meglio nn farlo per adesso?Ho assunto l'antiffiammatorio ANANASE,può avermi fatto bloccare il ciclo visto che mi è durato solo un giorno e mezzo?ho fatto anche un test di graz ed è stato neg.può avermi causato un bruciore anche intimo e qualche piccola fitta interna?con questo vi ringrazio in anticipo aspetto una vostra risposta ho molta paura .distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la risposta,mi trovo in un periodo tragico perchè mia madre è grave con un tumore al peritoneo originato dalla colecisti e mi ha tranquillizzato un pò la sua risposta perchè adesso ho gli incubi.Questo fibroadenoma mi dà da anni fitte pungenti,ma in questi due mesi ho bruciori interni sotto l ascelle,il sudore stesso sembra irritarmi,anche qualche tessuto sintetico e spesso e volentieri stò senza reggiseno avendo pure il seno molto piccolo.La mia dottoressa mi aveva prescritto l ananase per 15 giorni però il fastidio non è passato del tutto,a volte il bruciore è intenso tipo come se fossi scottata in alcuni punti precisi dove tocco questi linfonodi,non c è qualcosa che potrei mettere per il bruciore?posso depilarmi oppure peggioro?il fatto di avere questo fibroadenoma da molti anni dovrebbe tranquillizzarmi per l evoluzione negli anni o non significa niente?l ago aspirato si dovrebbe fare se l infiammazione non passa o non c è bisogno?questa infiammazione può essere dovuta dal deo sauber che ho usato svogliatamente in questi due mesi?la ringrazio di cuore e mi scuso per l insistenza
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza posso solo tranquillizzarla ma per i dettagli sui singoli problemi forse la visit reale è più indicata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio nuovamente è stato molto gentile a rispondermi
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,nuovamente chiedo un parere poichè mi è venuto di nuovo un ciclo mestruale molto scarso e il seno continua a procurarmi non pochi dolori,è sempre dolente e sembra che tocchi sempre qualcosa..a giorni dovrei ripetere l ecografia a per vedere come và l infiammazione.Vorrei domandare se ci potrebbe essere un collegamento fra i problemi al seno e queste irregolarità mestruali,poichè il ginecologo è stato un pò evasivo,mi ha consigliato una visita sempre senologica e a seguito di questa vuole prescrivermi di nuovo la pillola anticoncezionale,ma sinceramente ho paura di peggiorare la situazione con i fibroadenomi,Cosa ne pensate?sono mesi che oltre alle solite fitte pungenti sento come un peso nel petto in particolare a sinistra,infatti un giorno sono dovuta andare al pronto soccorso e eseguendo i raggi ed elettrocardiogramma mi hanno detto che poteva essere un problema di stomaco visto che soffro di una lieve incontinenza del cardias.Come ignorante in materia vorrei chiedere se la sensazione come un peso nel petto potrebbe contemplare un problema al seno come i fibroadenomi o altro?,oppure non c entra niente,grazie ancora
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con un "peso al petto" penserei per prima cosa ad una sindrome da reflusso gastroesofageo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille,quindi non è un sintomo sospetto per quello che riguardano problemi gravi del seno?gentilissimo
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore,è dannoso eseguire ecografie a distanza di pochi giorni l una dall altra?le spiego...al rientro delle ferie dei dottori sono andata a farmi una visita prima alla lega italiana contro i tumori e questo è il risultato:note di mastopatia bilaterale con diametro max a d di circa 1 cm e a sn di 0.8 .Linfonodo reattivo di 1.3 cm nel cavo ascellare e o a(non si riesce a capire dalla scrittura) dx,controllo fra 6 mesi e a distanza di tre giorni sono andata dalla dottoressa che mi aveva visto l infiammazione e che però non ha visto l altro fibroadenoma nuovo nel seno sinistro e che comunque mi ha detto di stare tranquilla e controllarmi periodicamente.Il problema è che il seno mi fà male,a volte ho ancora bruciori esterni,fitte,e poi il ginecologo vorrebbe prescrivermi la pillola per un fibroma all utero che si è ingrandito,ma la dottoressa per il seno me l ha sconsigliato per la mia situazione.non sono sicura che hanno controllato bene perchè ad esempio alla dottoressa ho dovuto mostrare io il punto in cui sotto l ascella a sinistra sentivo un nodulino alla linea della fine della stecca del reggiseno,io non faccio altro che toccarmi nodulini,e poi sono preoccupata per quest altro fibroadenoma che ho a sinistra che mesi fà non c era o non l avevano visto.Domani avrei un altra visita a un altro centro oncologico,non sò se andare o meno perchè ho paura che ripetuti controlli peggiorino la situazione.Mia zia e di recente mia madre sono morte giovani di tumore ma non al seno,sono molto impaurita,una mia cugina e altre amiche li hanno tolti i fibroadenomi e un altra cugina invece sono anni che li tiene sotto controllo,il mio medico di base mi ha consigliato di fare qualche visita in un buon centro per il seno e vedere se fosse il caso di toglierli e levarmi il pensiero,io ho letto tutti vostri preziosi link sull argomento,ma non sò cosa fare, le dottoresse che mi hanno fatto l ecografia non mi hanno parlato di toglierli,mi potrebbe indicare qualche ottimo centro per vedere il da farsi anche con il fibroma,e fare prevenzione per i tumori?e comunque anche se fosse sfuggita qualcosa all ecografia un quadro preoccupante si sarebbe visto lo stesso?scusatemi tanto per l insistenza

e a sn di 0+/
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla e il fatto che mamma e zia abbiano avuto tumori NON al seno non rappresenta affatto un rischio per il tumore al seno.

Comprendo che l'esperienza della mamma morta l'abbia sconvolta, ma dolori e fibroadenomi non rappresentano fattori di rischio per il seno.

La smetta di girare da un centro all'altro per nulla. In via del tutto eccezionale mi mandi una mail e l'affiderò a qualcuno nella sua zona che possa tranquillizzarla.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dott Catania,mi scuso se non ho scritto prima,ma ho avuto il computer rotto,la ringrazio della sua disponibilità e se è possibile ancora vorrei avere un suo consiglio dove rivolgermi,io sono di Cosenza,potrei venire anche a fare una visita da lei a Paternò,grazie infinite
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto di inviarmi una mail dove potrei scriverle a chi rivolgersi in ospedale vicino a casa sua.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottori,ho rifatto gli esami e ho avuto l'ennesima paura ora chiedo un altro consulto, l'esito dell'ecografo dice:Mammella ad ecostruttura fibroghiandolare disomogenea,con adiposi nel contesto compatibile con un quadro di mastopatia fibrocistica.A dx appaiono invariate le due formazioni nodulari ovali ipoecogene, nel QEE di circa 10mm e nel QIEdi 6,5mm. Nel QEI periareolare si appezza piccola area di attenuazione del fascio di circa 3,5mm in corrispondenza di una piccola formazione palpabile di dubbio giudizio clinico.A sx nel QSI periareolare si apprezza formazione ipoecogena ovale di circa 9mm da verosimile fibroadenoma,altra di circa 6mm nel QEI periareolare ed altra palpabile nel QEE di circa 8mm da verosimile linfonodo.Linfonodi inattivi nei cavi ascellari. Necessitano ulteriori approfondimento diagnostico con esame RM ed eventuale agoaspirato della formazione dx.la dottoressa visitandomi il giorno successivo con un altro ecografo mi ha detto che potrebbe trattarsi di un eco del macchinario fra due legamenti mi ha fatto pure una mammografia non rilevando niente di anormale ma per scrupolo mi ha detto di fare lo stesso la RM.io al momento sono molto preoccupata per i continui dolori.dovrei fare la visita giorno 29 marzo.aspetto con ansia la vostra risposta e ne approfitto per ringraziarvi distinti saluti.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cos'altro potremmo aggiungere?
A questo punto non resta che eseguire la Risonanza Magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore,la situazione è preoccupante?il dolore che ho da mesi al seno può essere connesso a queste nuove formazioni?potrebbero non essere fibroadenomi?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto dovrebbe pazientare sino alla visita perchè a distanza non si può aggiungere ulteriore contributo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
seguiro' il suo consiglio..la ringrazio