Carcinoma al seno

BUON GIORNO mia moglie è stat operata di Carcinoma duttale infiltrante con diagnosi: scarsamente differenziato, con focolai di metaplasia squamosa e ridotta componente intraduttale di tipo solido con necrsoi centarle. Presenza di estesa invasione vascolare neoplastica peritumorale.Parenchiama mammario della radicalizzazione del amrgine superiore indenne da neoplasia. Radicalizzazione dei margini inferiori ed areolare indenne da neoplasia. nei successivi livelli alestiti è presente micrometastasi di carcinoma nel linfonodo sentinella.due linfonodi di I livello indenni da metastasi. :
negativa la ricerca dei recettoi intranucleari per estrogeno (clone sp1) e progesterone (clone 1E2), intensa e completa immunoreattivita' di menbrana per Her2/neu (antisiero policlonale DAKO) in piu del 90% delle neoplastiche score 3+.indice di proliferazione della popolazione neopalstica (ki-67) (clone 30-9) : 60%
grado di differenziazione : G3 stadiazione istopatologica (tnm 7th ed) : pt2, pn1mi
ER . Il chirugo mi ha detto che coloro che sono negativi ai recettori ormonali pero' rispodnono meglio alla chemio terapia. sono preoccupatissimo mi puo' dire qualcosa? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere anche il tipo di intervento e le dimensioni del tumore
[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la celerita' e l'attenzione. l'operazione è stata una quadrectomia con l'asporatzione di un carcinoma di 4,5 cm di diametro. linfonodo sentinella prima dell'intervento indenne poi ha presentato una micrometastasi, gli altri due linfonodi di i livello livello invece sono risultati indenni. Oggi abbiamo fatto la scintigrafìia ossea total body con segmentaria e il risultato è stato negativo non ci sono metastasi.grazie al cielo. il chirurgo visto che i linfonodi di livello erano indenn ha detto che lo svuotamento ascellare sara' effettuato dopo qualche ciclo di chemio terapia. Anche eco fegato eco cardiogramma e eco addome sono risultati indenni. spero di non aver dimenticato nulla. colgo l'occasione per rinraziala per la cortesia e il tempo dedicato
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore discretamente aggressivo, ma il fatto che su tre linfonodi sentinella solo uno fosse sede di una micrometastasi è un fattore prognostico che suggerisce un cauto ottimismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno giusto per capire visto che eco addome, ecocardiogramma, scintigrafia ossea,e ecofegato sono tutti negativi , possiamo sperare che la tac sia pure con esito favorevole? e cosa vede nello specifico?.
grazie per la conseuta collaborazione
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<possiamo sperare che la tac sia pure con esito favorevole?>>

Ovviamente sì.
[#6]
dopo
Utente
BUON GIORNO
Mia moglie come detto prima è stat gia' operata, ma il cavo ascellare a detta del chirurgo verra' eseguito tra il secondo e il terzo ciclo di Chemio terapia. Ma il corpo non si trovera' ecccessivamente indebolito per poter fare il secondo intervento durante le fasi chemio? e Inoltre il processo di guarigione della successiva ferita viene rallentato? Preciso che i cicli di chemio terapia sono ogni tre settimane. In tre settimane si riesce a recuperare per poter efettuare il successivo ciclo di chemio?
grazie per la consueta attenzione.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Opportuna osservazione, ma quello che paventa Lei lo si valuterà anche con l'anestesista poco prima dell'intervento programmato
[#8]
dopo
Utente
*Salve siamo stati a Milano dal Prof. Luca Gianni che sicuramente conoscerete . Il Professore che ha effettuato studi su canco HER 2 ci ha comunicato che la disserzione ascellare per protocollo si effttuava prima, adesso i nuovi protocolli , in tutti i casi di una sola presenza di linfonodo contaminatoo e gli altri due invece rimasti indenni, si preferisce la salvaguardi adell'ascella che pu' solo essere invalidante. Mia moglie ha una grossa paura della recidiva che per quanto concerne her2 sembra elevata. sta effettuando 3 cicli di fec 100 seguita da 3 cicli di taxotere con 18 cicli di herceptin , seguira' poi la radio. Potete dirmi qualcosa? grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa altro vorrebbe fare ancora di più ?????
[#10]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male....chiedevo un parere riguardo il fatto che la disserzione ascellare non si fara' piu'....e poi se avete dati o percentuali riguardo la possibilita' di recidiva per cio' che concerne il tipo di Cancro .
grazie per la solerzia
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma la risposta l'ha avuta dal prof. Gianni che gode di tutta la mia stima

>>che la disserzione ascellare per protocollo si effttuava prima, adesso i nuovi protocolli , in tutti i casi di una sola presenza di linfonodo contaminatoo e gli altri due invece rimasti indenni, si preferisce la salvaguardi adell'ascella che pu' solo essere invalidante>>

Sulla seconda domanda mi dispiace, ma io ritengo che le statistiche si devono conoscere , ma si danno per......... essere smentite (^___^)
In questo ho una visione un pò particolare e personale della malattia e sarebbe lungo spiegarlo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/74-la-mente-il-cancro-il-misterioso-effetto-placebo-e-le-guarigioni-inspiegabili.html
[#12]
dopo
Utente
buona sera mia moglie e' al sesto ciclo di chemio terapia (ultimo per fortuna).
glim ultimi tre cicli sono stati taxani + herceptin .
da circa una settimana ha un respiro asmatico desideravo chiedere se rientra negli effetti collaterali della terapia. Lunedi dobrebbe comiciare la radioterapia puo essere pericoloso?
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Respiro asmatico...che vuol dire ?

Occorre una visita e comunque farei presente al radioterapista quanto ci scrive.
[#14]
dopo
Utente
Buona sera desideravo chiedere se i forti dolori alle gambe ai polpacci alle braccia e ai muscoli in generale . Rientrano negli effetti collaterali della chemioterapia. Inoltre mia moglie ha secondo me una seria ritensione idrica..possono essere i farmaci della chemio a provocare questa ritensione? anche perche' il peso effettivamente e' in aumento. Cosa si puo' fare? analgesici, diuretici?
grazie
[#15]
dopo
Utente
BUONA SERA ABBIAMO FATTO LA MAMMOGRAFIA E RISPETTO ALLA PRECEDENTE QUALCOSA IN PIU' E' APPARSO. A DX QUESTE MICROCALCIFICAZIONI NON C'ERANO.....SIAMO PREOCCUPATI....L'ONCOLOGO CI HA DETTO CHE OGNI 4 MESI NECESSITA MONITORARLI ......MA SONO TUMORI MALIGNI?

QUESTA E' LA DIAGNOSI DELLA MAMMOGRAFIA FATTA OGGI
PRESENZA DI IRREGOLARITA STRUTTURALE A SN NELLA SEDE DEL PREGRESSO INTERVENTO CHRIRURGICO A QSC NEL CUI CONTESTO SI PROIETTANO GROOSOLANE CALCIFICAZIONI E MICROCALCIFICAZIONI.
LE STRUTTURE SI PRESENTANO AUMENTATE IN MODO DIFFUSO E DISOMOGENEO.
A DX MICROCALCIFICAZIONI AL QSE NON BEN APPREZZABILI NEL PRECEDENTE CONTROLLO DEL 28/07/2011. IN SEDE ASCELLARE DX OPACITA’ CON CENTRO RADIOTRASPARENTE (LINFONODI).

CHE VUOL DIRE OPACITA' CON CENTRO RADIOTRASPARENTE?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma per una valutazione diagnostica occorrerebbe avere le lastre della mammografia.
[#17]
dopo
Utente
Salve dopo circa u anno e dopo aver effettuato sia chemio che radio che herceptin (ancora in corso) purtroppo mia moglie era negativa ai recettorri ormonali, diciamo che tutti gli esami sono sttai ok compreso la scintigrafia e la tac total body; l'unico dubbio e' la mammografia che a distaza di un ao prsenta delle microcalficazioi al seno destro che prima non esistevano. La chemioterapia O LA MENOPAUSA posssono generare queste microcalcificazioi? a settembre faremo la risonanza magnetica con mezzo di contrasto.......quanto dobbiamo essere preoccupati?......durante la chemio possono presentarsi microcalcificazioni?.
grazie
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione con la chemioterapia e radioterapia.
[#19]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celerita' visto anche periodo feriale, la mai domanda forse non è stat molto precisa quindi se possibile vorrei replicare. Intendevo dire visto che in questo momento sta ancora facendo l'herceptin ogni tre settimane, e abbiamo finito la chemioterapia da poco, e' possibile che sotto terapia questo tremendo male sia attivo? o magari le microcalcificazioni al seno destro, che prima non erano presenti fanno parte proprio della struttura che ha mia moglie? Per vostra esperienza potete dirmi qualcosa in piu'.....siamo un po' preoccupati nell'atesa di far la risonanza il 4 settembre........ Come è possibile che sotto cura appaiono improvvismanete queste calcificazioni? Puo' essere effetto? della menopausa?......se possibile mi dica qualcosa. grazie
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pensavo di essere stato chiaro.

Microcalcificazioni non vuol dire ripresa della malattia. Perchè potrebbero essere benigne. Per questo è stata richiesta opportunamente la Risonanza Magnetica.