Terapia proposta per ca lobulare infiltrante

Buon pomeriggio,

mia madre è stata operata meno di un mese fa per un carcinoma lobulare infiltrante alla mammella destra, dopo auto riscontro e nonostante abbia eseguito regolarmente mammografia ed ecografia al seno (l'ultima un anno fa, mi chiedo tra l'altro, come sia possibile non si sia visto nulla).
Di seguito dettagli:

Intervento: mastectomia totale dx + biopsia sentinella+dissezione ascellare+ ricostruzione con espander (mia madre ha la 5a di seno)

Esame istologico:

Ca lobulare infinltrante, multifocale.
G2
Componente in situ: presente e focale
INvasione vascolare peritumorale: non evidente
Stato ai margini e cute del capezzolo: indenni da neoplasia
Sul linfonodo sentinella: macro metastasi
Linfonodi esaminati: 34
Linfonodi metastatici: 0/34

Stadiazione e caratteristiche:

pT2(m) (3.6 - 0,8 cm) pN1a (1sn/35) cM0

ER 70% intensa PgR 20% debole Her-2/neu: negativo Ki-67 20% ILV: non evidente

Esami di stadiazione: rx torace (negativa), eco addome totale (negativa)

Accertamenti richiesti:

Eco trans vaginale
Marcatore CA 15-3

A breve avremo la visita oncologica ma ci è già stato comunicato che la terapia proposta è esclusivamente endocrina (inibitore aromatasi x 5 anni).

Volevo sapere se concordate e come vedete la situazione prospettica.
Non è necessaria una scintigrafia ossea?

Grazie infinite e cordiali saluti

EM

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> nonostante abbia eseguito regolarmente mammografia ed ecografia al seno (l'ultima un anno fa, mi chiedo tra l'altro, come sia possibile non si sia visto nulla>>

Si è possibile legga un recente consulto analogo

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/280359-fattore-di-crescita-di-un-tumore-possibilita-di-replicazione.html

Nonostante la sua premessa "catastrofica" la maggior parte dei fattori prognostici che trascrive sono favorevoli (da qui la proposta terapeutica poco "invasiva") e pertanto tutto il quadro suggerisce una prognosi cautamente FAVOREVOLE

Cordialità
Salvo Catania