Intervento mastectomia

BUONGIORNO,
MIA SORELLA, 47 ANNI, E' STATA OPERATA IL 31 MAGGIO SCORSO DI CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE AL SENO DESTRO (QUADRANTECTOMIA). DOPO GLI ESAMI ISTOLOGI E' STATO EVIDENZIATO CHE:
- I NODULI ERANO PIù D'UNO, DEI QUALI DUE CON I MARGINI CHE LAMBIVANO LA RESEZIONE
- INTORNO AL NODULO VISIBILE MAGGIORE VI ERANO DIVERSI FOCOLAI
- LINFONODO SENTINELLA FALSO NEGATIVO IN SEDE OPERATORIA (POSITIVO ALL'ANLISI SUCCESSIVA, MA CON SOLO CELLULE ITC)
- CLASSIFICAZIONME G3.

SULLA BASE DI QUESTE INDICAZIONI E' STATO DECISO DI RIOPERARE PER MASTECTOMIA, MA LA PRENOTAZIONE E' A FINE LUGLIO. LA MIA DOMANDA E':

QUASI DUE MESI FRA LA PRIMA E LA SECONDA OPERAZIONE (QUINDI TRE CIRCA PER INIZIARE UNA EVENTUALE CHEMIO), SENZA AVER INTRAPRESO ANCORA CURE (NE RADIO NE CHEMIO) RAPPRESENTANO UN SIGNIFICATIVO AGGRAVIO DI RISCHIO O NO? SAREBBE OPPORTUNO OPERARE PRIMA, ANCHE A COSTO DI ANDARE PRIVATAMENTE?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè si tratta solo di una radicalizzazione, in considerazione dell negatività del linfonodo sentinella (anche se ITC) aspetterei il suo turno.

In genere dovrebbe essere lo stesso chirurgo fare in modo (e l'impossibile) per far seguire il secondo intervento entro il tempo ragionevole di un mese.

Se dovesse replicare per favore abbandoni il carattere MAIUSCOLO.
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Mi scuso per il maiuscolo. Purtroppo non e' lo stesso staff in quanto i primi non hanno in prima istanza esaminato adeguatamente i referti. Pertanto a meno di andare privatamente non si riesce ad anticipare.
Comunque davvero grazie per la risposta in tempi così brevi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi mandi una mail privata così mi può spiegare meglio. Perchè può darsi che non sia neanche necessario fare la mastectomia ma solo una radicalizzazione dei margini,
soprattutto se la mammella non fosse di piccolissime dimensioni.
Dovrebbe però trascrivere esattamente l'esame istologico.