Un nodulo sul seno sinistro

Buongiorno gentillisimi dottori,
mia moglie di 36 anni ha sentito un nodulo sul seno sinistro e siamo andati a fare un ecografia, questa è la risultanza:
Mammelle con prevalente rappresentazione del tessuto ghiandolare-stomale che mostra ecostruttura disomogenea come per alterazioni distrofiche.
In corrispondenza del quadrante supero-esterno della mammella sinistra, nella sede del reperto clinico, rilievo di una sfumata area di ipoecogenicità, solida, estesa per 2 cm circa, senza definiti caratteri di alterazione focale.
Regolarità del piano cutaneo.
Assenza di tumefazioni linfonodali in sede ascellare bilaterale.
Necessario completamento diagnostico con esame mammografico.

Questo il referto, purtroppo data l'inesperienza e l'emozione non siamo riusciti a capire molto di quello che significa.
La dottoressa ci ha parlato di tumori che non si vedono con l'ecografia ma anche di mastopatia.
Per favore leggendo il referto puà aiutarci a capire cosa succede?
La mammografia verrà fatta tra una settimana.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ed ha perfettamente ragione perchè non c'è nè una diagnosi nè una ipotesi diagnostica.
Farei senz'altro una mammografia e d eventualmente una agobiopsia soprattutto se il nodo fosse di recente insorgenza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, è stato rapido e gentile, la cosa che non riesco a capire è se c'è già un sospetto di qualcosa o se le speranze che non sia nulla di grave possiamo ancora mantenerle?
Mi scusi, capisco che non è un idovino, ma siamo abbastanza sconvolti.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente : non c'è ancora nè una diagnosi nè una ipotesi di sospetto.
Ovviamente è necessario occuparsene.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie le faremo sapere, se avrà piacere, l'evoluzione della cosa.
Grazie della risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi mia moglie ha fatto la mammografia, sono stati molto scrupolosi e le hanno fatto ripetere per due volte la scansione laterale al seno, la dottoressa,la stessa dell'ecografia, ha detto che il nodulo non è visibile neanche all'esame mammografico. Ci ha prenototo l'esame microistologico per lunedì e relativa visita con il primario del reparto, avvertendoci della possibilità che primario potrebbe comunque decidere di non effettuare l'ago aspirato a seguito della visita.
Ora abbiamo un dubbio, il fatto che il nodulo non sia visibile ne dall'ecografia ne dalla mammografia è una cosa positiva o meno?
ci sono tumori non visibili con le suddette strumentazioni?
Dobbiamo sentirci rassicurati dal fatto che non sia visibile?
Ci sono patologie benigne non visibili con le suddette apparecchiature?
Grazie dottore e mi scusi se abuso delle sue conssulenze, ma a volte a freddo è difficile chiedere tutto quello che viene in mente.
Buona giornata.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi che vuol dire non visibile alla ecogrfia e mammografia ?

1)All ecografia è visibilissimo tant'è che recita

>>In corrispondenza del quadrante supero-esterno della mammella sinistra, nella sede del reperto clinico, rilievo di una sfumata area di ipoecogenicità, solida, estesa per 2 cm circa, senza definiti caratteri di alterazione focale.>>

2) Alla mammografia in relazione alla età della paziente se la mammella ha una elevata componente ghiandolare che aumenta la densità della mammella è possibile che non si veda.

Farei comunque l'esame microistologico perchè è sempre utile sapere PRIMA cosa si va a togliere.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mia moglie ha fatto la microbiopsia il 4 luglio presso un reparto di senologia del Lazio, ad oggi non abbiamo ancora notizie, il suddetto reparto è chiuso per ferie dall'8 al 20 agosto, sappiamo che per questi esami si appoggiano al laboratorio di un vicino paese ma non riusciamo ad ottenere informazioni.
La domanda, so già che è stupida di per se, è questa: Siamo oramai prossimi ai due mesi senza la risposta dell'esame, è possibile ritenere che questo sia un dato positivo? La domanda nasce sia dall'ansia che dalla speranza che se la cosa fosse stata grave avrebbero agito con celerità....
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma potrei dirle solo i tempi medi delle strutture dove lavoro io.

Certamente fa un certo effetto scoprire un segno importante e poi dopo tre mesi non sapere ancora di cosa si tratti.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi finalmente siamo andati a ritirare il referto della bipsia che recita:

1) MAMMELLA - BIOPSIA PERCUTANEA "CORE BIOPSY".

2) MACROSCOPICA: PERVIENE UN CESTELLO GIA' ALLESTINO. 1 CEST T.

3) DIAGNOSI: FRUSTOLI ABOBIOPTICI DI TESSUTO MAMMARIO COSTITUITO DA STROMA SCLERO-IALINO NEL CUI AMBITO SI REPERTANO OCCASIONALI DOTTI SCHIACCIATI E VASI DI PICCOLO CALIBRO.
T-04000 M-78000

Presso l'ambulatorio il primario ha prescritto a mia moglie un controllo ecografico a sei mesi.

Cosa ne pensa?

Grazie mille dell'attenzione e buona giornata.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Posso ggiungere poco distanza ma se la procedura di prelievo è corretta è anche condivisibile il provvedimento.