Nodulo seno

Gent.Dott.
vorrei un parere per mia madre. Ha 47 anni e l'anno scorso ha effettuato la sua prima mammografia da cui è risultato tutto a posto; in quell'occasione fu visitata anche dal senologo che le ha consigliato di fare senza fretta un'ecografia perchè il suo seno è molto denso. Oggi ha effettuato l'ecografia e questo è il risultato:
non rilievi significativi a destra. A sinistra al QSI si reperta nodulo ovalare ipoecogeno di 15 mm in prima ipotesi displasico:si consiglia controllo ecografico tra 4-5 mesi.
Il radiologo ha detto che è una cosa comune e di stare tranquilla perchè sono cose benigne. Ha anche detto che non si evidenziano con la mammografia e spesso neanche con la visita. Consiglia solo di verificare tra qualche mese se è cresciuto.
Mia madre è molto spaventata e il suo ginecologo non riceve fino alla fine di agosto. Vorrei un vostro parere. E' davvero una cosa così comune?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Strei trnquilla. Da quanto leggo si tratta di un provvedimento precauzionale, ma la diagnosi è di displasia benigna.

La mammografia non la vede perchè la mmmella è densa (in futuro sarà più attendibile con l'aumentare dell'età) e pertanto viene richiesto un controllo precauzionale soprattutto se si tratta di un primo riscontro strumentale.

Probbilmente si tratt di un fibroadenoma insorto da tempo perchè l'età di su mamma è d considerare atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Fra tre mesi rifarei l'ecografia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Spero di riuscire a trnquillizzarla. Se fosse un fibroadenoma e' possibile che non si senta al tatto e neanche il ginecologo che la visita ogni anno non l'ha mai riscontrato? Volevo chiedere inoltre il significato di nodulo ipoecogeno e displasico. Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ipoecogeno perchè solido ed è possibile che fosse già presente e non rilevabile all'esme clinico.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se approfitto ancora, ma vedo mia madre molto preoccupata. Volevo chiedere se è possibile che alla palpazione vista la dimensione (15mm) nè il medico del centro dove ha fatto la mammografia nè il ginecologo si siano accorti della presenza del nodulo. So che spesso sono difficili da individuare ma lei non ha un seno grosso (porta la 2°)e la cosa che la spaventa di più è che abbia potuto formarsi in quest'anno ed avere pertanto, vista l'età (47 anni), caratteristiche diverse dal fibroadenoma(ipotesi fatta anche dal radiologo). E mi sembra di capire che i fibroadenomi siano facilmente riconoscibili dall'ecografia.
Volevo precisare che da sempre ha un seno fibromastocistico (spero sia il termine esatto) e non ha ancora nessun sintomo che lasci pensare che sia vicina alla menopausa.
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Improbabile ma possibile.
[#6]
dopo
Utente
Non posso che ringraziarla per la Sua grande disponibilità. Ho convinto mia madre a non rinunciare alle vacanze che aveva già programmato da tempo. La cosa che piu' la spaventa e' il termine " displasico" che ha interpretato come possibilità di evoluzione in qualcosa di maligno. Per questo non voleva piu' partire. E' convinta che il nodulo si sia formato di recente ed e' già 15 mm. e che possa crescere ancora in queste settimane. Cosa significa displasico, non e' in relazione alla tipologia del suo seno "denso"?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Addirittura rinunciare alle vacanze ???
Displasico sta per benigno.