Lesione nodulare

buon giorno, vorrei per favore un chiarimento, mia madre che ha 73 anni si è accorta di avere qualcosa di strano al seno, abbiamo eseguito una ecografia con questo risultato:presenza in regione esterna mammella dx di lesione nodulare a margini irregolare e che determina abolizione del fascio in profondità. tale lesione del diametro di 18 mm e da riferire verosimilmente a lesione di tipo infiltrativo.Non evidenti altre lesioni bilateralmente. Dopo di chè la mammografia con questo esito:presenza di grossa lesione di tipo infiltrativo della regione equatoriale est. mammella dx, non alterazioni a sx. Sappimo che è una cosa abbastanza seria, ma quanto seria? che possibilità ha che non siano stati intaccati altri organi? stiamo cercando di contattare un chirurgo che ora è in ferie fino a venerdì,secondo voi che tempo di attesa ci possiamo concedere? GRAZIE anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Fatela vedere quando vi sarà possibile ma non ci sono gli estremi della urgenza che la sua richiesta lascia trasparire. L'importante è occuparsene.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie davvero!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buon giorno ieri sera siamo state dal chirurgo, ci ha spiegato che la lesione che la mamma ha non è di 18 mm come scritto nell'ecografia ma è di circa 7-8 cm con i linfonodi ascellari metastatici.
ci ha consigliato di non operare ma di fare un pò di chemio in modo da ridurlo e poi successivamente asportarlo.cosa ne pensa lei? con la visita si può capire se i linfonodi sono metastatici? ci consiglia di chiedere un'altro parere?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Indipendentemente dai linfonodi metastatici o meno
(basterebbe fare una ecografia invece di un altro consulto) se effettivamente la lesione primitiva è di circa 7-8 cm la proposta di una chemio neoadiuvante è condivisibile

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

anche se farei prima un esame microistologico per valutare lo stato recettoriale e gli altri fattori biologici

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

La programmazione terpeutica inoltre non potrà non tenere conto, più che dell'età anagrafica della paziente (73 anni !!), delle condizioni generali della stessa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buona sera, siamo state dall'oncologo,che visitando la mamma ha detto che secondo lui l'intervento si può fare subito ,alla visita ha riscontrato il nodulo,grosso si,ma come riportato nell'eco e cioè 18mm.Ha fatto già l'ago aspirato e un'altra visita chirurgica il quale ha confermato quanto detto dall'oncologo. Ha fatto il pre ricovero con tutti i relativi esami compreso la visita pneumologica e spirometria tutto negativo.L'intervento fissato per il 20-7.Secondo lei dovremmo fare dell'altro o questo può essere sufficiente per una diagnosi sicura? Grazie per la sua disponibilità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buona sera,la mamma ha fatto l'itervento il 20 luglio,quadrectomia.Nel frattempo sono usciti i risultati tutti incoraggianti. I linfonodi sentinella negativi,il nodulo era carcinoma lobularedi 15mm. L'oncologo ha prescritto una pastiglietta da prendere per 5 anni e la radio terapia che comincerà il 4 settembre. Da alcuni giorni ha cominciato la pastiglietta e oggi mi sono accorta che il seno operato(ma non sulla cicetrice) è rosso,come mai? cosa può essere?
Stava andando tutto bene!!!! aspetto una sua risposta sicura della sua gentilezza.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
suppongo nulla d una visita di importante ma ovviamente una visita del chirurgo è indicata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
salve, a distanza di quasi quindici giorni la situazione non è cambiata.Abbiamo portato la mamma dal chirurgo che ha consigliato di fare una biopsia ,ma quando siamo andate a farla il senologo ha detto che non era necessaria, che era una verosimile mastite dovuta ai liquidi che dovevano canalizzarsi, ha prescritto 7 gg di avalox 400mg x 2 al dì e pentaven, l'oncologo ha confermato e approvato la cura. A distanza di una settimana al controllo andva molto meglio il rossore era regredito il senologo ha aggiunto dopo l'antibiotico il Flogeril e l'oncologo Bentelan 4mg im x 4 gg.Ieri di nuovo la mammella è tornata come quindici giorni fà molto arrossata e calda.Mi chiedo come è possibile con tutte queste cure? Ora ci stiamo preoccupando davvero,anche se4 l'oncologo ieri mi ha detto che è normale!!!! secondo lei mi può chiarire tutto ciò mi sento molto confusa e preoccupata.....mi scusi se mi sono prolungata, a presto e buona giornata.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa vorrebbe chiarire ?
>>Ora ci stiamo preoccupando davvero,anche se l'oncologo ieri mi ha detto che è normale>>
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Non riesco a spiegarmi come mai tutto questo infiammo,se è davvero una mastite dopo tanti giorni di antibiotici e cortisone non sarebbe dovuta regredire? Tutto qui, grazie.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è detto che regredisca in poco tempo.

Ovviamente a distanza di più non saprei cosa aggiungere.