Carcinoma duttale

buongiorno, ho 57 anni e sono stata operata un mese fa alla mamella sin. il referto istopatologico dice:microfocolai di carcinoma duttale scarsamente differenziato ( diametro istologico massimo < 1mm.)con prevalente neoplasia intraepiteliale dei dotti (DIN3) di tipo solido con necrosi e microcalcificazioni sono presenti flogosi cronica granulomatosa da corpo estraneo e fibrosi cicatriziale. linfonodo esente da neoplasia,negativa la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni e progesterone
intensa immunorettività completa di membrana per Her-2/neu nel 90% delle cellule neoplastiche .la frazione proliferante (Ki-67) è pari al 25%
CA15-3 = 18,3
ora mi è stata consigliata la seguente terapia : 4 cicli di AC ogni 21 giorni
3 mesi di Taxolo + trastuzumab settimanale dopo a seguire solo trastuzumab tutte le settimane per 12 mesi inoltre radioterapia.
la dottoressa che mi seguirà nell'ospedale più vicino a casa non è d'accordo per il taxolo ( io ho molte allergie) dice che secondo lei la terapia è molto forte e che forse non c'è tutta questa neccessità
cosa ne pensate? gradirei un Vs. parere

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente alcuni dei principali fattori prognostici sono favorevoli (negatività Linfonodo sentinella), ma
i recettori ormonali risultano negativi e quindi il dubbio su un sovratrattamento è legittimo.

Purtroppo tramite Internet non è possibile
dare suggerimenti di questo genere (vietato) perchè per una terapia così importante e delicata , il programma terapeutico viene stilato solo dopo un franco colloquio durante il quale l'oncologo è obbligato a spiegare quali sono i vantaggi/svantaggi delle varie associazioni di farmaci.
Consulti un terzo oncologo e poi si affidi con fiducia
dopo adeguata informazione ad uno solo. Non ci sono alternative purtroppo.
[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Catania, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, in questi giorni gli oncologi dei due centri stanno studiando dinuovo il mio caso, io sono molto preoccupata sopratutto per gli eventuali effetti del taxolo da fare tutte le settimane, al momento non ho ancora iniziato nessuna terapia mi hanno detto che posso aspettare fino a 8 settmane dall'intervento è vero? grazie dinuovo
buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì stia tranquilla