Risultato esame senologico

Salve!
Ho 64 anni e mezzo, nella mia famiglia non c'è familiarità di tumori al seno, ma sono molto preoccupata in quanto l'esame mammografico ed ecografico appena effettuati evidenziano alla mammella destra una lesione nodulare disomogeneamente ipoecogena e con grossolana calcificazione nel contesto, avente diam max di oltre 3 cm (3, 20 per la precisione) ed attenuazione acustica posteriormente meritevole di attenzione chirurgica.
Ho tanta paura di morire, cosa devo fare? Cosa mi aspetta?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gà vuol fare testamento..e non c'è ancora una diagnosi ???
(^____^)

Calma ! Calma.

Cosa Le hanno consigliato di fare ?
[#2]
dopo
Utente
Salve!
Mi hanno detto di andare in ospedale per farlo togliere ed esaminare, ma hanno anche aggiunto che, data la mia età, quasi sicuramente è maligno, anche perchè c'è un linfonodo aumentato di volume nel cavo ascellare destro, sono terrorizzata, deve sapere che sono vedova e mia figlia, laureata e disoccupata, resterebbe da sola senza amici nè parenti, quindi in me c'è una doppia paura per me e per lei.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che mi sono recata a fare i controlli perchè da circa 1 settimana mi faceva male quel nodulo e a tutt'oggi mi da fastidio, non so se questa informazione le possa essere di qualche utilità.
Mi chiedo inoltre se sia possibile che nell'esame precedente (ecog e mamm.) dell'aprile 2010 nulla fosse visibile.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, questo non mi dice nulla di più .

Le avevo chiesto invece : cosa Le hanno consigliato di fare e quando.
[#5]
dopo
Utente
Mi hanno consigliato di contattare un chirurgo per farlo asportare ed esaminare al più presto.

E' vero che data la mia età è quasi sicuramente maligno?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il "quasi sicuramente" non esiste in medicina . Occorre dimostrarlo.

Perchè non fare subito una agobiopsia ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Vedo che è agitatissima. Se vuole mi mandi anche una mail
spiegandomi nei dettagli il programma proposto.
[#7]
dopo
Utente
Il chirurgo sarà contattabile da lunedì, le farò sapere cosa mi dirà.
La ringrazio tantissimo e le auguro di trascorrere un buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Mi opereranno tra una settimana e mezza, il chirurgo mi ha detto che mi faranno una quadroctomia (spero di averla scritta correttamente) e che asporteranno anche due linfonodi ascellari che stanno diventando bruttini, mi chiedevo se questo (l'asportazione dei 2 linfonodi) significhi che la mia prospettiva di guarigione e di sopravvivenza sia peggiore, più breve. Mi sa dare delle delucidazioni in merito?
Grazie.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cosa intendano fare.

Legga quello che ancrebbe fatto

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm
[#10]
dopo
Utente
Hanno fatto di nuovo la mammografia e l'ecografia con ago aspirato, prelevando 2 campioni, il tumore è tra i 3,2 e i 3,5 cm.
Eseguiranno una quadrantectomia al seno dx ed in più toglieranno 2 linfonodi ascellari dall'ascella destra corrispondente (quelli che la dott.ssa ha detto che stanno diventando bruttini).
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che dovrebbe leggere quello che
si fa in questi casi

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

e non comprendo cosa intenda con >>quelli che la dott.ssa ha detto che stanno diventando bruttini>>

perchè o sono già "bruttini" (e si tolgono tutti i linfonodi ascellari) o non lo sono (tramite l'nalisi del Linfonodo sentinella- ma nel suo caso con T> 3 cm non so se ci si l'indicazione) e allora non si fa niente altro.

[#12]
dopo
Utente
Mia mamma è stata operata, le hanno tolto tutti i linfonodi ascellari, siamo in attesa dei risultati, l'ago aspirato ha confermato che era un tumore, adesso deve sottoporsi a scint. ossea e ad un'eco al fegato.
L'rx al torace ha evidenziato un cuore un pò ingrossato per il fumo (adesso non fuma più) e i marker, 2 giorni prima dell'intevento erano uno, il CA, nella norma, mentre il CEA era 6,26, questo valore è indicativo di qualcosa di particolare?
Mi chiedevo, inoltre se è normale che dopo 8 giorni ancora non si possa togliere il drenaggio al seno?
E le vampate che ha sono normali?
Grazie!

Volevo farle i complimenti per il suo sito ed in particolare per gli esercizi che stiamo facendo insieme!
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il Ce è quasi normale.
Il drenaggio io lo tolgo quasi sempre entro le 24-48 ore e quindi dovrebbe chiedere informazioni al chirurgo.
[#14]
dopo
Utente
Salve Dr. Catania!
Abbiamo appena ricevuto l'esame istologico e mia mamma è preoccupata, potrebbe cortesemente aiutarci a capirlo?
Grazie!

Carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato con associata ridotta componente di carcinoma intraduttale di alto grado.
Indenni cute e margini di resezione (indenne la radicalizzazione del margine inferiore r profondo inviato a parte)
Istiocitosi dei seni in 15 linfonodi esaminati (di cui 12 nel prelievo del tessuto adiposo di cavo ascellare e 3 nel prelievo di tessuto adiposo di terzo livello)
pT3N0G3
Estrogeno negativo
Progesterone negativo
Ki67 68%
HER2 negativo

Quale sarà il nostro futuro?
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il futuro di una paziente con diversi fattori prognostici sfavorevoli e stadio non certo precocissimo della malattia, ma questo non vuol dire affatto che sia incurabile.
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi, non voglio sembrarle pedante, ma lei è l'unico che ci dà risposte chiare e non sfuggenti, potrebbe spiegarsi meglio?
Ho letto che il triplo negativo è il tumore peggiore e con una breve aspettativa di sopravvivenza, è vero?
Mi potrebbe, data anche la sua grande esperienza, dare meggiori informazioni?
Secondo lei, quale sarebbe la cura più adatta? e dopo l'eco al fegato e la scintigrafia, quali altri esami dovrebbe fare?
Lo so che le faccio mille domande, ma c'è una grande confusione e paura in noi.
Ci chiedevamo, infine, se a distanza di quasi 2 settimane (l'intervento è del 18.07) sia normale che ancora le debbano estrarre del siero?
Inoltre sente come se ci fosse un nodulo che le fa male, sempre al seno operato, le hanno detto che è colpa del siero che si accumula,è possibile?
Mi chiedo inoltre se una mastectomia non sarebbe stata meglio, lei che ne dice?
Grazie ancora per la cortesia e pazienza.
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si lasci impressionare dalla leggenda del "triplo negativo".

Sarebbe ora di sfatare la leggenda del "tumore triplo"
("triple negative") al punto da avere creato in America associazioni
[ http://tnbcfoundation.org/index.html ] semplicemente ....perchè non esiste.

Ma esistono i tumori tripli negativi,che pur presentando tra loro forti analogie, hanno poi differenti storie naturali e prognosi.

Consulto analogo
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/65067-triplo-negativo.html

Sul "siero" ...sì si tratta di un esito frequente.

Se vuole mi mandi anche una mail priovata se ha dubbi sul trattamento.
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
la ringrazio per la chiara risposta e per la sua disponibilità, le farò sapere quale terapia consiglieranno di fare, spero tanto che riesca a guarire.
[#19]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se vuole mi mandi una mail privata e mi scriva cosa Le hanno proposto e dove è seguita.
[#20]
dopo
Utente
Volevamo chiederle per quanti giorni/settimane ci può essere la necessità di togliere il siero dopo l'estrazione del drenaggio?
Le hanno prescritto la tachipirina ed un antibiotico per 8 giorni per aiutare la linfa a trovare la sua strada, lei che ne pensa? Temiamo che ciò possa indebolirle l'organismo.
Cosa posso fare per aiutare la linfa? Le massaggio il braccio 3 volte al giorno con l'essaven gel e crema idratante senza parabeni, fa ginnastica più volte al giorno,può bastare?
Entro quanti giorni dall'intervento si può iniziare a fare la chemio?
Mi chiedevo inoltre, e spero di non sembrarle sciocca, ma dove posso trovare la sua mail privata?
Grazie!!
[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La trova nel mio sito
www.senosalvo.com

ed è
salvo.catania@libero.it

Cos c'entra il drenaggio, la tachipirina ...mi vuole spiegare ?

>>ed un antibiotico per 8 giorni per aiutare la linfa a trovare la sua strada, lei che ne pensa>>>
???????????????????
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio!
Le hanno detto di prenderla per vedere se aiuta la linfa a drenare, noi eravamo dubbiose ed infatti ad 8 giorni di distanza nulla è cambiato, continuiamo ad andare in ospedale ogni 2 giorni per far aspirare circa 150-200 ml di siero con l'ago, la prego mi dica lei cosa la sua esperienza dice che possiamo fare per risolvere il problema, tra l'altro continua ad avere nausea ogni giorno ed ho notato, ma può darsi che mi sbagli, che più siero si accumula e più forte è tale sintomo, è possibile o è solo una mia impressione?
L' antibiotico anzi gli antibiotici dato che gliene hanno prescritto uno per endovena per 5 giorni e poi 500 mg di veclam per 3 giorni (la dott.ssa voeva che ne prendesse 1000 al giorno ma dato che mia mamma ha dovuto in passato sospendere le statine per dolori e problemi al fegato ne ha presi 500) glieli hanno prescritti per evitare che si infiammi il siero che ristagna tra un incontro ed un altro.
Ci aiuti lei perfavore, inizio a non capirci più nulla.
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Neanche io.

Le ho chiesto di inviarmi una mail per capire da chi è seguita e se si può fare qualcosa