Eco seno

Gent.mi Dottori, ho appena fatto un ecografia mammaria. Al seno destro struttura uniforme. Al seno sinistro struttura uniforme, fatta eccezione per un nodulo in ore 3 di forma ovoidale, a margini definiti tranne nella parte anteriore dove si nota una sorta di irregolarità.
L'ecografista ha consgliato una mammografia, ma mi ha detto che dovrebbe essere un fibro adenoma con una probabilità del 97%. Non posso fare la mammografia, poichè sono all'ottava settimana di gravidanza per un terzo figlio.
Sono andata da un senologo, il quale, oltre a leggere il referto ecografico, mi ha anche visitato in modo accurato. Ha individuato il nodulo, ( a me ha fatto un po' male anche il giorno successivo). e ha sentito i linfonodi del collo e sotto le ascelle. Mi ha detto che, clinicamente, non ci sono segni e ha ipotizzato che il macchinario ecografico non fosse sufficientemente preciso. Sono in attesa di una nuova ecografica. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a comprendere il "ragionamento clinico" del senologo.

Se ha individuato il nodulo dovrebbe formulare una diagnosi o far ripetere l'ecografia se ritiene non attendibile quella già eseguita. Se ci fossero dubbi è indicata una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, grazie per la risposta. Ho parlato proprio ora con il senologo. Dice che mi ha messo in lista per un'agobiopsia per giovedì prossimo. Forse è la soluzione migliore per un quadro così' strano.
ma una situazione come la mia non si è mai verificata?
Ci sono quelle buone probabilità che mi sono state descritte?
Grazie per la gentilezza. Sono veramente spaventata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono buone probabilità che si tratti di un fibroadenoma cresciuto in gravidanza e quindi starei tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie per le sue parole. Le faro' sapere i risultati della biopsia. e spero che vada tutto bene.