Carcinoma e gravidanza

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vs attenzione la mia situazione: 32 anni al settimo mese di gravidanza, dopo visita senologica ed agoaspirato il seguente risultato: carcinoma tipo c5 di dimensioni 27 x 17 mm, posizionato al seno destro nella parte bassa. Ho avuto due diverse indicazioni in merito all'intervento chirurgico ovvero nella prima ipotesi mi si consiglia un intervento di mastectomia con rimozione di tutti i linfonodi, ciò in considerazione dello stato di gravidanza e della mia età, inoltre anche l'aportazione del capezzolo, nella seconda ipotesi sempre un intervento di mastectomia con conservazione del capezzolo e verifica del linfonodo sentinella. Saprebbe indicarmi quale dei due interventi più si adatta alla mia situazione? Infine, un parere in merito alla cura chemioterapica da effettuare in gravidanza, che rischi per il feto? Sarebbe il caso di effettuare un parto cesario LLA 32 SETTIMANA (OTTAVO MESE) e poi procedere alla cura?. Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppo complessa la situazione per darle consigli a distanza.

Ad esempio quali sono le dimensioni del suo seno e quale è la sede del tumore ?

Come vengono valutati i linfonodi ascellari ?

La "tentazione " più forte , anche per ragioni psicologiche e pratiche , sarebbe quella di un parto cesareo all'ottavo mese (anche perchè non manca molto) e poi occuparsi della sua mammella.
[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la tempestività con cui mi ha risposto, le comunico di avere una seconda misura di seno, il tumore, come da referto citato è "a cavaliere dei quadranti inferiori di destra, di una zona ipoecogenea disomogenea a limiti non ben netti del diametro di circa 27 * 17 mm, l'espolrazione dell'ascella mostra un linfonodo patologico di 16 mm di diametro.
In sede ecografica, mi hanno riferito che tale aumento di dimensione del linfonodo potrebbe ricondursi allo stato di gravidanza.
Mi hanno consigliato di sottopormi immediatamente all'intervento descrittole, precisamente tra circa 10 giorni. Successivamente, al termine del periodo di convalescenza , mi si propone il parto cesareo per poi agire con chemioterapia.
Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso che anche la speranza dell'analisi del linfonodo sentinella sia da considerare imprudente
("linfonodo patologico")

In futuro probabilmente la procedura del Linfonodo sentinella verrà estesa anche in gravidanza ma attualmente le linee guida sono un pò più rigide.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_3.htm

Ovviamente...tantissimi auguri (non mi piace il "in bocca al lupo" (^___^) ma sono certo che la gravidanza la ripagherà di questi momenti difficili ("sia forte anche per lui/lei).