Nodulo di 2 cm qsm destro c5

Salve dottore, vorrei delle informazioni su quanto mi è stato diagnosticato:

Nodulo di 2 cm QSM destro C5

Descrizione Macroscopica
A) Un linfonodo di cm 1.
B) Il linfonodo captante: Un linfonodo di cm 1
C) Quad. mammario di cm 6x4x2,5 con lembo cutaneo di cm 3,5x1,5 e con una clip ad indicare l'apice del capezzolo, 2 clips ad indicare l'angolo mediale, 3 clips l'angolo laterale. Al taglio è presente neoformazione lardacea del diametro massimo di cm 2,5 che dista cm 0,5 dal margine superiore e cm 0,3 dal margine inferiore;
D) Frammento adiposo di cm 3x1x1 da cui si isolando n°8 linfonodi.
E) Frammento adiposo di cm 7x2,5x0,8 con filo di sutura ad indicare la precedente escissione (chinato il margine opposto).
F) Frammento adiposo di cm 7x2,8x1 con filo di sutura ad indicare la precedente escissione (chinato il margine opposto).

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
A) Linfonodo sentinella esente da neoplasia (esaminate n°88 sezioni)
B) LInfonodo II captante esente da neoplasia (esaminate n°50 sezioni)
C) Carcinoma duttale infiltrante, G3 sec.Elston-Ellis, della mammella con aspetti di anfioinvasione.
D) Metastasi in 1 linfonodo
E) Frammento mammario esente da neoplasia con focale "flat-atypia" e con fibrosi stromale.
F) Frammento mammario con minuto focolaio di carcinoma duttae infiltrante (mm3) distante mm 4 dal margine di resezione chirurgica, con papillomi multipli, "flat-atypia", iperplasia duttae atipica e adenosi sclerosante.

CARATTERIZZAZIONE IMMPUNOISTOCHIMICA:
ER 70%
PgR 70%
Ki67 80%
HER2: positivo (score3+)
pT2 N1 Mx

Questo è il quanto dottore, per favore mi aiuti a capire tutto ciò che è scritto.

In attesa di risposta la saluto...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore con diversi fattori prognostici favorevoli ( linfonodi negativi, responsività recettoriale...) ed altri meno favorevoli (G3, Ki 67...)
che, anche in ragione della giovane età, trovano l'indicazione per un terapia medica adiuvante, ed altri ancora (Her2 +++) che pur considerato sfavorevole consente l'associazione di terapie di ultima generazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Indicata ovviamente anche la radioterapia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/939-tumore-del-seno-le-domande-piu-frequenti-sulla-radioterapia.html

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

Conclusioni : ci sarà da "rimboccarsi le maniche" nei prossimi 6 mesi, ma non è il caso ...di fare testamento
(^_________^).

Tanti auguri
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.
Ad ora i medici mi hanno detto che farò lo svuotamento ascellare e mi asporteranno il seno destro nei prossimi giorni.
Cosa comporta ciò?
L'intervento può portare solo a cose positive o anche negative?
Dopo l'intervento inizierà la radioterapia o sarà necessaria anche la chemio?

Può spiegarmi un pò l'iter post intervento?

La ringrazio ancora!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedo scusa ma non avevo visto nella descrizione

>>>D) Metastasi in 1 linfonodo>>

Dovendo fare lo svuotamento ascellare dovremmo rivalutare i fattori prognostici. Ma poichè 2/3 linfonodi sentinella risultano già negativi è probabile che anche gli altri risulteranno negativi.
In questo caso un solo linfonodo positivo(ma anche se ne risultassero positivi altri due) non modificherebbe le conclusioni su esposte.
[#4]
dopo
Utente
quindi mi conferma che "ci sarà da "rimboccarsi le maniche" nei prossimi 6 mesi, ma non è il caso ...di fare testamento"????

La ringrazio ancora!!!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che lo confermo e Le ho spiegato nei dettagli perchè.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore!
Ho fatto l'intervento e mi hanno rilasciato la seguente diagnosi:

Carcinoma mammella destra

Descrizione macroscopica:
A) mammella di cm 12x10x2 con lembo cutaneo di cm 7x0,7 con laccio corto a indicare il versante retroareolare e quello lungo il prolungamento ascellare.
B) frammento di cellulare adiposo di cm 8x5x2 dal quale si isolano n°14 linfonodi del I°-II° livello e n°14 linfonodi dal III° livello (indicato con filo di repere)

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
A) Mammella con focolaio di carcinoma duttale infiltrante G3(diametro max mm3) e con papillomi multipli e solato papilloma atipico, "flat atypia", adenosi florida e sclerosante, ectasia ed iperplasia duttale usale, metaplasia cistica apocrina, microcalcificazioni intraduttali ed infiltrato flogistico cronico granulomatoso gigantocellulare del tipo da corpo estraneo da pregressa quadrantectomia.
Tessuto retroareolare esente da neoplasia
B)Linfonodi esenti da neoplasia

C'è qualcosa di "nuovo"???
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo c'è la conferma (positiva) che, come avevo previsto anche gli altri linfonodi risultano negativi.